Prima di cinque rapide pillole che da qui alla fine del mese (appuntamento per le 10:30 di ogni sabato mattina) vi accompagneranno alla scoperta di alcune modifiche nell’about:config di Firefox che potranno sicuramente tornarvi utili. Si parte con il controllo ortografico, sempre importante per evitare banali errori dovuti magari alla rapidità della scrittura su tastiera o ad una qualsiasi distrazione proveniente dall’esterno.
Solitamente questa funzione è “riservata” ai box di testo come un editor del blog piuttosto che il corpo di una mail che state preparando in GMail, eppure la funzione è attivabile anche in ogni singola text-box che trovate nei siti web, dal modulo di registrazione alla barra di ricerca di Google.it!
Andate in about:config e -una volta accettate le condizioni- cercate:
layout.spellcheckDefault
Portando il suo valore a 2 per attivare il controllo ortografico ovunque. A proposito di controllo ortografico, sapete che anch’esso ha degli stili modificabili? Se proprio non sopportate la classica linea ondulata rossa che sottolinea l’errore potete sempre decidere di passare a quella punteggiata o all’unica rossa senza alcuna ondulazione. Vi basterà fare clic con il tasto destro in un’area bianca dell’about:config e creare un nuovo valore intero da chiamare:
ui.SpellCheckerUnderlineStyle
al quale assegnare:
- 0: nessuna segnalazione sotto l’errore (esiste, ma non capisco a cosa mai possa servire).
- 1: punteggiatura fine (una linea fatta di molti puntini parecchio vicini tra loro).
- 2: punteggiatura spessa (una linea fatta di “-” posti sotto l’errore).
- 3: una linea unica rossa (quella che personalmente preferisco).
- 4: una doppia linea rossa.
- 5: la classica segnalazione ondulata utilizzata di default.
Rapido e semplice, la modifica è immediata :-)
In caso di problemi -come sempre- l’area commenti è a vostra disposizione (ammesso che si tratti di qualcosa di relativo all’articolo, ovviamente), altrimenti vi aspettiamo sul forum di Mozilla Italia!
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.