Aprite il Terminale e lanciate un:
diskutil list
Per ottenere la lista dei dispositivi di memorizzazione collegati alla macchina (compreso il vostro disco fisso, occhio). Cercate la chiave USB (vi basterà dare un’occhiata allo spazio disco disponibile) e prendete “nota” dell’identificatore della partizione primaria assegnato (/dev/ è fisso, cambia “disk%“, ed è quello che fa la differenza!).
A questo punto basterà lanciare il comando per la formattazione in FAT32:
sudo diskutil eraseDisk FAT32 NOMECHIAVE MBRFormat /dev/disk3
Dove “NOMECHIAVE” dovrà essere sostituito con il nome che più preferite (tutto in maiuscolo, occhio a non eccedere con il numero di caratteri) e /dev/disk3 con la partizione realmente assegnata al vostro drive, per evitare di formattare chissà cos’altro ;-)
Vi verrà chiesta la password del vostro account per conferma prima che l’operazione venga effettuata. Questa di seguito è la schermata completa. La chiave USB nel mio caso aveva capienza da 4GB, si trattava di /dev/disk3 come nel codice riportato poco fa:
La chiave USB sarà ora leggibile e scrivibile sia da OS X che Windows.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.