Poco tempo fa un utente del forum Mozilla Italia ha per “sbaglio” utilizzato una chiave usb con Mozilla Firefox Portatile e, quando richiesto, ha accettato di impostarlo come predefinito per la navigazione.
Discussione: forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28066.0
Tale operazione è attuabile anche con un account limitato ma per tornare indietro saranno necessari diritti di amministratore del pc (nel suo caso avrebbe dovuto impostare iexplore come predefinito causa sostituzione macchina).
Ci sono quindi due possibilità:
- La macchina è quella di casa, vi loggate come amministratori e risolvete il problema;
- La macchina è quella di lavoro con diritti di utente limitato e nessuna possibilità che il BOFH vi dia retta. Dovete far uso “della forza” :P
Una piccola applicazione sviluppata e rilasciata gratuitamente permette di “scavalcare” la policy dell’account limitato riuscendo ad impostare il default browser del profilo corrente.
DefaultBrowser: windowsxp.mvps.org/defaultbrowser.htm
Una volta scaricato e avviato verrà individuato il browser attualmente impostato come predefinito. Avrete (dal menu a sinistra) la possibilità di scegliere il nuovo dalla lista proposta o andandolo a cercare manualmente.
- Individuare il browser attualmente utilizzato;
- Cambiarlo con quello preferito (se in lista, altrimenti specificarlo nel box nella parte inferiore della finestra);
- Applicare le modifiche (tutto con effetto immediato).
Se sbagliate, nessun problema. Potete riportare la situazione a quella che il programma ha individuato la prima volta:
Non ho controllato se con un account limitato su Vista è possibile cambiare il browser predefinito. Questo applicativo è funzionante solo su installazioni XP. Buon lavoro :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)