Il problema è certamente comune a tutte quelle persone che per lavoro sono costrette a spostarsi tra più uffici: cambiare le impostazioni di rete. L’operazione alla lunga stanca. E’ meccanica, lenta, noiosa seppur necessaria.
La rete è ricca di programmi che permettono di automatizzare il procedimento. Oggi voglio proporvene uno in particolare, arrivato da poco alla versione 2.1.5. Gratuito, veloce, in italiano.
Net Profiles
http://netprofiles.danielmilner.com
Il programma può gestire un numero illimitato di configurazioni (se riuscite a superare i 10 profili complimenti, avete un bel portafoglio clienti personale :P ) sfruttando tutte le schede di rete presenti nella macchina, con la classica scelta tra rete DHCP & rete statica.
Senza girovagare tra le mille finestre del Pannello di controllo e delle Connessioni di rete si potrà avere facile accesso/modifica a:
- IP / Subnet Mask / Gateway / DNS / Wins;
- Proxy / Script automatico di configurazione Internet / Pagina iniziale (le opzioni verranno applicate su Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera);
- Unità di rete;
- Stampante;
- Esecuzione automatica di programmi / script / ecc.;
- Risoluzione monitor / Sfondo del desktop;
- Wireless SSID (avvio automatico del profilo in base al SSID WiFi rilevato).
Quando si vorrà procedere alla creazione di un nuovo profilo la schermata che vedrete sarà simile (di regola identica) a questa:
Se per caso vi trovate già presso il cliente e avete precedentemente configurato i parametri di rete, potete fare clic sul pulsante “Impostazioni correnti” per far ereditare all’utility la configurazione in uso!
Il profilo attualmente utilizzato sarà sempre riconoscibile perché evidenziato in grassetto.
Questa è una possibile configurazione (per farvi un esempio):
Qualche piccolo pro & contro prima di concludere l’articolo:
PRO
- L’applicazione occupa solo 1.5 MB su disco ma necessita del Net Framework per lavorare correttamente;
- Veloce, semplice da utilizzare e configurare, gratuito, in italiano (come già detto ad inizio articolo), compatibile con Windows XP e Vista (sul 2000 ci sono diversi problemi difficilmente risolvibili);
- Possibilità di chiedere supporto sul forum ufficiale (in lingua inglese).
CONTRO
- Non riesce ancora ad auto-aggiornarsi (occorrerà andare in Aiuto / Controlla aggiornamenti …);
- Necessita di Microsoft Net Framework;
- Possono sorgere piccoli problemi dal passaggio da 2.1.4 (o precedente) a 2.1.5, facilmente risolvibili accendendo al profilo mal funzionante, controllando che tutti i parametri siano corretti e selezionando nuovamente “Salva” per confermare ed uscire dalla modalità editing.
Che aspettate a scaricare e provare questo “piccolo grande must“? :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)