Site icon Gioxx.org

NetProfiles: cambiare rete con un click

Il problema è certamente comune a tutte quelle persone che per lavoro sono costrette a spostarsi tra più uffici: cambiare le impostazioni di rete. L’operazione alla lunga stanca. E’ meccanica, lenta, noiosa seppur necessaria.

La rete è ricca di programmi che permettono di automatizzare il procedimento. Oggi voglio proporvene uno in particolare, arrivato da poco alla versione 2.1.5. Gratuito, veloce, in italiano.

Net Profiles

http://netprofiles.danielmilner.com

Il programma può gestire un numero illimitato di configurazioni (se riuscite a superare i 10 profili complimenti, avete un bel portafoglio clienti personale :P ) sfruttando tutte le schede di rete presenti nella macchina, con la classica scelta tra rete DHCP & rete statica.

Senza girovagare tra le mille finestre del Pannello di controllo e delle Connessioni di rete si potrà avere facile accesso/modifica a:

Quando si vorrà procedere alla creazione di un nuovo profilo la schermata che vedrete sarà simile (di regola identica) a questa:

Se per caso vi trovate già presso il cliente e avete precedentemente configurato i parametri di rete, potete fare clic sul pulsante “Impostazioni correnti” per far ereditare all’utility la configurazione in uso!

Il profilo attualmente utilizzato sarà sempre riconoscibile perché evidenziato in grassetto.

Questa è una possibile configurazione (per farvi un esempio):

Qualche piccolo pro & contro prima di concludere l’articolo:

PRO

CONTRO

Che aspettate a scaricare e provare questo “piccolo grande must“? :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version