Site icon Gioxx.org

Aggiornamento a Leopard!

Aggiornamento a Leopard! 1Il nuovo sistema di casa Apple è arrivato ed ovviamente non potevo attendere. Il pacchetto “family” sarà consegnato tra 10 giorni circa ma ho già utilizzato il dvd di Elena per aggiornare il mio MacBook.

Leopard è bello, veloce, funzionale, comodo. Come sempre vi propongo una veloce lista dei Pro&Contro riscontrati:

PRO

Tutte le novità sono raccolte in questa pagina: apple.com/it/macosx/features

CONTRO

Avendo già utilizzato il nuovo sistema operativo per più di 48 ore posso già stilare una breve lista di applicazioni che “litigano” con il felino appena entrato in casa. Ove possibile allego la soluzione al problema.

Adium

Il client IM per eccellenza ha dato problemi di connessione su protocollo MSN a Filippo. Nel mio caso (tanto quanto quello di Elena e Paolo) non è stato riscontrato nulla di anomalo ed mio account MSN funziona correttamente.

Risoluzione: può convenire aggiornare il programma all’ultima versione disponibile o procedere con la reinstallazione. Sul blog di Adium si parla della nuova release 2.0 in fase di sviluppo ormai a buon punto per un prossimo rilascio “Leopard compatible“, non vedo l’ora! :)

CoreDuoTemp

La piccola utility che permette di monitorare la temperatura interna del portatile non funziona più con Leopard. L’ultimo aggiornamento risale al 30 agosto 2006 e non ho trovato alcun riferimento ad un possibile aggiornamento per Leopard.

Risoluzione: iUseThis propone svariate alternative pronte per essere scaricate ed installate.

Gimp

Il programma di fotoritocco potrebbe avere serie complicanze in fase di avvio. Se X11 parte tranquillamente ma non notate nulla di diverso dalle due shell a sfondo bianco che questo lancia prima di far comparire GIMP, è possibile che vi troviate di fronte al mio stesso identico problema.

Risoluzione: è possibile aggiornare il programma alla versione 2.4 RC1, unico porting completo per il momento.

last.fm (Client)

L’attuale versione del client di last.fm non è assolutamente compatibile con Leopard. Continua ad avviarsi al boot del sistema rimanendo però bloccato ed inutilizzabile, sarà quindi necessario terminare il processo dal Monitoraggio Attività del sistema operativo. Ne parla anche Francesco in questo post.

Risoluzione: gli sviluppatori conoscono il problema e stanno già lavorando al nuovo client. Disinstallare completamente l’attuale versione utilizzando AppDelete e attendere il rilascio della nuova.

Launch2Net

3 installazioni diverse, 3 diversi comportamenti. Launch2Net è il programma che più utilizzo quando sono fuori casa e ho bisogno di collegarmi ad internet con l’offerta dati della 3. Esso permette di gestire il modem con estrema facilità e traccia il traffico in ingresso/uscita così da evitare sgradite sorprese in bolletta. Avviandolo dopo aver aggiornato il sistema potrebbe generare diverti tipi di errori, queste le casistiche:

  1. raramente funziona al primo colpo
  2. da errore generico di funzionamento e vi propone il solito messaggio “ignora / riapri
  3. vi fa comparire la richiesta di password da amministratore della macchina, non si avvia ma lascia il processo appeso (da killare in Monitoraggio Attività)

Risoluzione: il produttore rilascerà una nuova versione compatibile con Leopard intorno a metà novembre. E’ comunque possibile utilizzare l’applicativo disinstallandolo completamente dalla macchina (potete utilizzare AppDelete) e reinstallandolo subito dopo (scaricate l’ultima versione dal sito). Si perderanno i precedenti settaggi e l’ammontare del traffico bidirezionale effettuato, ricordate quindi di prenderne nota prima di fare quanto descritto.

QuickSilver

E’ stato il primo programma ad avviarsi sul Leopard appena installato. QuickSilver sembra però aver dato delle rogne al buon Dema (segnalato nei commenti). Il problema consiste nel fatto che non si riesca a togliere l’icona del programma dalla nuova dock.

Risoluzione: stavolta si tratta di una situazione molto soggettiva. Utilizzando parecchio QuickSilver ho deciso di lasciargli il posto “d’onore” nella dock del sistema. Per chi vuole “farla fuori” in una mossa sola esiste questo validissimo post (in inglese) :) Nel caso in cui il programma si rifiuti di funzionare correttamente con il sistema operativo appena installato, aggiornarlo alla versione 1.0b52.

The Sims 2

Figurarsi se una come Elena poteva rinunciare alla sua simulazione preferita. The Sims 2 sembra partire correttamente su Leopard, fatta eccezione per il primo avvio post-aggiornamento sistema. Sarà necessario attendere qualche manciata di minuti in più del solito per poter tornare a giocare beati e felici. Lo stesso identico comportamento è stato rilevato su due macchine differenti.

Risoluzione: non necessita di alcun workaround per funzionare correttamente.

Ho fatto qualche scatto subito dopo l’acquisto del software:

li trovate raccolti qui: flickr.com/photos/gioxxswall/tags/leopard

E voi? Avete aggiornato? Come vi sembra questa nuova versione di Mac OS? Avete altre applicazioni che volete aggiungere alla lista? Discutiamone nei commenti! :)

Update 1: aggiunti client last.fm (che avevo dimenticato nonostante anche io abbia lo stesso problema) e QuickSilver, grazie Dema ;)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version