Vi allego i dati tecnici pescati nella scheda ufficiale sul sito di SanDisk:
it.sandisk.com/Products/Item(1925)-SDCZ6-4096-E11-SanDisk_Cruzer_Micro_4_GB_nero.aspx
Dati tecnici/Funzioni:
- Capacità: 4 GB
- Connettore USB retraibile
- LED luminoso color ambra
- Funzionalità U3 Smart
- Caricato con i seguenti programmi U3
- Software di sincronizzazione CruzerSync
- Strumento di gestione delle password SignupShield
- SKYPE, per effettuare videochiamate da PC a PC
- Software antivirus McAfee-30 day trial
- Dimensioni: 57,15 x 20,6 x 7,94 mm (lungh. x largh. x prof.)
- Conforme allo standard “Hi-Speed” USB 2.0 per il trasferimento dei dati ad alta velocità (retrocompatibile con tutte le porte USB 1.1)
- Compatibile con Windows 2000, SP4 e XP
- Certificazione per Windows 2000 e XP
Testata su Windows XP Pro SP2 (si, sul portatile aziendale non voglio ancora passare al 3) e Vista Ultimate (non SP1 per lo stesso motivo :P ) non riscontrando particolari problemi di performance e stabilità.
Non voglio la pappa pronta
Se –come me– odiate particolarmente soluzioni pre-installate nell’hardware che acquistate, sappiate che la Cruzer Micro 4 GB include un paio di prodotti “abbastanza conosciuti” che nulla hanno a che fare con SanDisk: Skype & Trend Micro OfficeScan (trial 30 giorni) oltre alla tecnologia U3 che –detto in parole povere– altro non è che un launcher stile PortableApps per chiavi USB. Oltre a questi sarà possibile trovare un paio di giochi, un gestore di password ed una piccola applicazione per la sincronizzazione dei dati (documenti / segnalibri di Firefox / ecc.) con il/i propri PC.
Come se non bastasse, in una partizione nascosta della stessa chiave, esistono i driver che permettono di –una volta inserito il dispositivo nel computer– montare un’unità CD virtuale dalla quale parte l’installazione del software U3.
Volete una chiavetta pulita nella quale copiare i dati in totale autonomia come tradizione comanda? Nulla di più semplice.
Disinstallazione del software U3 e formattazione completa della chiave
Dal sito u3.com, più precisamente dalla pagina “unistall“, sarà possibile scaricare gratuitamente l’utility che permette di fare “piazza pulita” del launchpad e di tutto ciò che c’è sulla memoria portabile in pochi click (accettare la licenza al passaggio 1 e proseguire per arrivare alla schermata qui di seguito esposta).
Fare clic sull’opzione “Desidero rimuovere U3 Launchpad …” e selzionare Avanti: il programma farà tutto da solo (giura?) ed al quarto passaggio confermerà l’avvenuta formattazione chiedendo di togliere ed inserire nuovamente la chiave per completare il processo.
Sarà possibile ora utilizzare la chiave come qualsiasi altra presente sul mercato copiando i nostri contenuti senza l’aiuto di un launchpad (circa 6 MB di spazio occupato) e di tutte le altre applicazioni che probabilmente saranno già presenti sul nostro PC! :)
In conclusione
Tutto sommato un buon compagno di viaggi alla modica cifra di 21 euro (secondo Misco.it), acquistato a 13 euro circa considerando gli sconti aziendali da fornitore :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)