Site icon Gioxx.org

NTFS Security Shell Extension

Ovvero: ciò che manca a Windows XP Home Edition per gestire decentemente le cartelle condivise. La Security Shell Extension altro non è che la scheda sicurezza presente nativamente sui sistemi XP Professional, questa per capirci:

Secondo Microsoft, un sistema XP Home non necessita di andare a ritoccare i permessi sui file in quanto mancano le funzionalità dedicate al networking tipico aziendale. Capita però che alcuni utenti sfruttino un sistema Home per lavorare presso la loro azienda. La casistica tipo è quella del dirigente che qualche tempo fa ha acquistato un portatile a buon prezzo, licenza Home Edition in bundle, necessità di fare “avanti & indietro” con il suo ufficio.

Per quieto vivere un tuo collega gli ha creato un utente “ad hoc” da utilizzare per tutto ed un amministratore con il quale effettuare solo le installazioni di applicazioni “certificate“. Ciò significa che installando da amministratore un programma, da utente potrebbe non funzionare correttamente in quanto vengono a mancare i permessi di scrittura nella cartella dell’applicativo stesso. Come risolvere questo mezzo macello?

WhitSoft ha realizzato un piccolo “hack” da applicare al sistema operativo, attraverso il quale sarà possibile far comparire “come per magia” la scheda “Sicurezza” nelle proprietà di una qualsiasi cartella o file! Il suo nome è “Windows XP Home NTFS Security Shell Extension” (ma va?). Una DLL ed un file INF attraverso il quale installare o disinstallare la piccola patch:

whitsoftdev.com/rshx

(o qui per il download diretto)

L’installazione? Banale:

Gratuito, facile, veloce: esattamente ciò che un povero disgraziato nella mia stessa situazione cercava. Il tipico file zip da tenere nella chiave USB (nel mio caso una cartella condivisa sul portatile) tra le varie utilità.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version