Arrivato ormai al giro di boa numero 7 (settima milestone pubblicata da Mozilla) è stato finalmente rilasciato Firefox 3.5 RC1, prima release candidate che porta a conclusione la fase beta e divide l’utenza dall’ultimo passaggio prima di veder nascere la 3.5 stabile che verrà rilasciata (secondo roadmap) il prossimo mese.
Le novità incluse in questa release?
- un totale di 70 localizzazioni
- la modalità Private Browsing (pr0n mode per gli amici, ndr) per non tracciare nulla della propria navigazione
- migliori performance durante la navigazione grazie al nuovo motore javascript TraceMonkey
- navigazione più “mirata” e personalizzata grazie alla geolocalizzazione del client connesso
- supporto nativo per la tecnologia JSON e web worker threads, la possibilità di far lavorare degli script in background durante la navigazione
- nuova release del motore Gecko che migliora ulteriormente velocità di navigazione e renderizzazioni delle pagine
- piena compatibilità con le pagine che utilizzano il nuovo HTML 5
# attenzione, per favore
Un consiglio spassionato che non cambia mai: scaricate ed installate questa release solo ed esclusivamente se non siete utenti alle prime armi, se avete intenzione di collaborare con la fondazione e mettervi alla ricerca di possibili falle da correggere prima del rilascio della versione stabile. NON utilizzate il vostro profilo principale ma createne uno separato che possa anche andare distrutto durante gli esperimenti. Mozilla Italia ha scelto di non offrire supporto per queste versioni, sarà comunque possibile segnalare malfunzionamenti e bug sul forum dedicato alle versioni di sviluppo. Chi ha installato una versione beta riceverà (dovrebbe aver già ricevuto a dirla tutta) la nuova release attraverso la funzione di aggiornamento automatico, per tutti gli altri vale la regola dello scarica & installa.
L’installer –per tutte le piattaforme– è disponibile all’indirizzo:
ftp://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/3.5rc1/
Buon test su strada, stando particolarmente attenti ai vostri dati :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)