E’ già da tempo che sto cercando un’alternativa valida, una mail arrivata venerdì scorso mi ha convinto a chiudere definitivamente la questione con questo componente aggiuntivo che per diversi mesi ha aiutato gli utilizzatori del browser Microsoft ad avere una navigazione più pulita:
Ciao,
ho letto un tuo post per aggiungere la tua lista, che utilizzo da sempre con firefox, su ie con simpleblock (su win8 a volte mi trovo meglio ad utilizzare ie10, ma stava impazzendo per la pubblicità). Sembra funzioanre, ma ho trovato un piccolo problema…i video di youtube vengono bloccati completamente. A te risulta?
Cosa devo fare? Ho utilizzato la lista stabile! Grazie!
Il problema lamentato è reale e facilmente riproducibile. Nonostante i filtri presenti nella Stable siano gli stessi identici per Firefox, Chrome e Internet Explorer, su quest’ultimo mandano in blocco il corretto funzionamento del player di YouTube. Dato che non ho modo e tempo di mantenere due tipi di liste separate per target, a partire dal prossimo rilascio Stable, ABP X Files non supporterà più ufficialmente il browser di casa Microsoft, tornando quindi ad essere disponibile solo per chi sceglie un software differente o chi vorrà continuare ad utilizzare Simple AdBlock “as-is“, senza alcuna assistenza.
E’ possibile che in futuro si pensi ad una tracking list “nativa” come descritto nella documentazione ufficiale Microsoft (msdn.microsoft.com/en-us/library/hh273399%28v=vs.85%29.aspx) e come già fanno attualmente i più grandi manteiner di liste internazionali, che le rendono poi disponibili nella galleria ufficiale di Internet Explorer (iegallery.com/trackingprotectionlists).
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)