AdBlock: X Files 20120604

Gioxx  —  04/06/2012 — 1 Comment

E’ ora disponibile la terza versione stabile di X Files del 2012, che in perfetto “orario” chiude il bilancio con 210 segnalazioni analizzate e chiuse e tante nuove voci per migliorare la vostra esperienza di navigazione quotidiana. Per i più curiosi è disponibile il file readme di questa nuova versione, mentre sarà possibile consultare i precedenti file readme collegandosi all’indirizzo mozilla.gfsolone.com/readme e selezionando quello desiderato.

X Files 20120604 propone 118 nuovi filtri. I bug segnalati e riconosciuti sono stati raccolti –come al solito– sotto la categoria TRAC di gfsolone.Com, questo mese ci sono state diverse segnalazioni ex-novo integrate rapidamente nel ramo /DEV :-)

QUANTO VALE PER VOI ABP X FILES?
PayPal
X Files è e rimarrà gratuita, ma perché non offrire un caffè a colui che puntualmente vi fornisce “filtri freschi” per evitare che la pubblicità invada la vostra quotidiana navigazione? Potete andare direttamente alla pagina delle donazioni PayPal cliccando semplicemente qui.Chiunque effettuerà una donazione durante il periodo tra un rilascio e un altro comparirà nella pagina dei donatori, a patto che lo voglia ovviamente. In futuro alcuni “servizi aggiunti” donationware vi ricompenseranno per questa fiducia nei miei confronti ;-)
DIVENTA FAN DI ABP X FILES!
FacebookE’ disponibile su Facebook la pagina ufficiale di ABP X Files
, i fan sono i benvenuti, lo stesso vale per i suggerimenti, le critiche costruttive e tutto quello che vi passa per la testa. Facebook è il canale attraverso il quale pubblico notizie e aggiornamenti riguardo il progetto, il modo più veloce per raggiungere tutti gli utilizzatori (attuali e futuri!).
SEGUI ABP X FILES SU GOOGLE CURRENTS :-)
Google CurrentsHo parlato di Google Currents in questo mio articolo scritto e pubblicato qualche tempo fa. Anche ABP X Files possiede una sua edizione digitale ottimizzata per il reader di Mountain View, ed è possibile sottoscriverne la lettura semplicemente andando alla pagina mozilla.gfsolone.com/currents.

Ma passiamo ora alle specifiche:

Dettagli sul rilascio

  • versione: 20120604
  • rilasciata il: 4 giugno 2012 (previsto: 4 giugno 2012)
  • voci incluse: 2294
  • voci nuove: 118
  • occupazione su disco: 80.4 KB
  • richiede: ABP 2.0.3 per Firefox (o compatibile anche con le vecchie versioni e / o altri browser supportati)

Sottoscrivi ABP X FilesSottoscrivi Abp X Files ora!

Rimanere aggiornati grazie a Currents

Google Currents è il metodo più semplice e veloce per approdare su smartphone e tablet con un look accattivante e i contenuti prodotti quotidianamente tramite il proprio blog o altre fonti “sociali“. ABP X Files è anche questo, modifiche continue in lista /DEV, segnalazioni, bug corretti o novità introdotte. E’ per questo motivo che ho pensato potesse essere bello realizzare una versione Currents del progetto, è con grande piacere quindi che vi introduco ufficialmente ABP X Files “Digital Edition” per Google Currents:

Ho abbondantemente parlato di Google Currents in questo articolo: gioxx.org/2012/04/26/google-currents-faidate.

Voi potete sottoscrivere questa edizione andando all’indirizzo mozilla.gfsolone.com/currents o semplicemente scattando una foto al codice QR qui di fianco direttamente da cellulare :-)

Simple AdBlock: le novità

E’ stata rilasciata la nuova versione di Simple AdBlock per Internet Explorer e ci sono alcune novità che vorrei discutere con voi, anche perché alcune di queste non sono poi molto belle!

Versione Pro a pagamento

Forse la novità più importante e più fastidiosa di un tool partito con il piede giusto e che non ha resistito alla limitazione delle proprie funzionalità nel caso in cui l’utente finale scelga di non pagare un obolo per il suo sfruttamento. La pagina my.simple-adblock.com/user_activate.php parla chiaro: la versione free continuerà a rimanere tale ma permetterà di intercettare e bloccare 200 adrequest giornaliere. Questo vuol dire che a metà mattinata potreste ricominciare a vedere le pubblicità che invadono il web, soprattutto se il vostro lavoro è costituito da massiccia dose di navigazione su internet.

Costo della licenza: poco meno di 30$, al cambio sempre variabile giorno per giorno.

Geolocalizzazione del filtraggio

Grazie alla funzionalità da poco introdotta, è possibile “geolocalizzare” la scelta dei propri filtri. Questo nel caso in cui utilizziate il componente affidandovi alle liste “prescelte“. E’ possibile capire cosa andare a toccare semplicemente visitando la pagina principale del sito e scorrendola fino in fondo (simple-adblock.com).

Simple Adblock: geolocalizzazione della lista

Resta tutto completamente invariato per chi ha scelto di usare il downloader sviluppato per X Files e Simple Adblock ;-)

Una valida alternativa

E’ esattamente ciò che sto cercando. Ci sono differenti alternative, tutte con i loro pro e i loro contro. Sono tutt’ora sotto analisi e spero di potervene proporre una al prossimo rilascio di X Files. Invito tutti coloro che utilizzano il browser Microsoft a suggerirmi un sostituto di Simple Adblock nel caso lo abbiano già trovato, l’area commenti è a vostra totale disposizione, il contributo di ciascuno di noi è fondamentale per portare avanti questo progetto :-)

Cosa c’è in cantiere

Entro breve tempo rilascerò una nuova lista dedicata a Adblock Plus che permetterà una navigazione più sicura, bloccando siti web potenzialmente dannosi ma ancora “visibili” poiché non realizzati per portare a termine attacchi di phishing. Sono casi eclatanti italia-programmi.net, flycell.it e tanti altri ancora.

Lancerò come sempre una fase di test nella pagina ufficiale di ABP X Files su Facebook e nel forum di Mozilla Italia.

Schedulazione del nuovo rilascio

La data del prossimo rilascio è fissata (attualmente, salvo problemi) per lunedì 3 settembre 2012, (quasi) fine estate che di consueto vede tornare tutti dietro la scrivania, un aggiornamento di bentornato in un certo senso, con la speranza che possiate trascorrere delle buone ferie :-)

Potete –come sempre– dare una occhiata al nuovo file readme che ogni venerdì verrà automaticamente modificato con le nuove segnalazioni trattate, è disponibile all’indirizzo mozilla.gfsolone.com/readme/abpxfiles20120903.html.

Domande & Risposte: lo sapevi che?

Dal 22 agosto 2011 è disponibile una pagina unica dedicata ai casi più comuni o interessanti analizzati fino ad ora. Il tetto unico sotto il quale trovare spiegazioni più approfondite ai vostri dubbi, alle vostre segnalazioni, alle domande più comuni:

mozilla.gfsolone.com/cases

La pagina viene aggiornata –quando necessario– in base ai nuovi casi che continuate a proporre quotidianamente.

Bug tracker, l’importanza della segnalazione

Ancora una volta sottolineo che è importante segnalare immediatamente malfunzionamenti dovuti alla lista, così che possa mettere mano ai blocchi “di troppo” togliendoli di mezzo (o semplicemente correggendoli) in lista “dev“, ed in seguito nella stabile che verrà poi rilasciata per tutti.

Gli utilizzatori di Mozilla Firefox potranno ora utilizzare il nuovo sistema di reporting integrato in AdBlock Plus. Tutti gli altri potranno aprire un nuovo bug tramite Google, l’operazione richiede un minuto (forse meno) del vostro tempo:

code.google.com/p/abpxfiles/issues/list

Domande frequenti

A partire dal mese di dicembre 2009 (circa) ho ritenuto opportuno mettere in piedi una sezione “Domande frequenti” all’interno della pagina web ufficiale di ABP X Files, così da poter rispondere ai dubbi degli utenti che utilizzano la lista. Per poter consultare le domande potete puntare il vostro browser all’indirizzo:

gfsolone.com/abp-xfiles/faq

E’ possibile inoltre consultare la serie di articoli “domande & risposte” pubblicati su questo blog: gioxx.org/tag/xfilesfaq.

Nel caso in cui vogliate sapere qualcosa che non è ancora presente in quella serie di domande, vi invito ad aprire un ticket di assistenza su Google o scrivermi una mail (giovanni@solone.it) o ancora –se preferite– lasciare un commento a questo post.

Aggiornamento automatico

Nel caso in cui la vostra sottoscrizione punti correttamente a mozilla.gfsolone.com/filtri.txt, Firefox dovrebbe automaticamente aggiornare la lista all’avvio, facendo risultare come data di ultimo aggiornamento quella del rilascio (oggi, 01 dicembre 2010):

In caso contrario leggere il paragrafo seguente (Aggiornamento manuale) ed assicurarsi di aver sottoscritto la lista dall’indirizzo mozilla.gfsolone.com.

Aggiornamento manuale

  • Dal pulsante di AdBlock presente nella toolbar di Firefox cliccare sulla freccia verso il basso e selezionare “Impostazioni“;
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla sottoscrizione X Files e selezionare la voce “Aggiorna la sottoscrizione ora

L’aggiornamento manuale (o quasi) è inoltre necessario per aggiornare i vostri filtri per Internet Explorer e Simple AdBlock, come già spiegato nei precedenti articoli. Per coloro che non dovessero sapere o ricordare il da farsi, suggerisco di dare un’occhiata all’articolo dove ne ho parlato o di guardare il video caricato su YouTube.

Per qualsiasi problema non esitate ad aprire un nuovo ticket di assistenza, così che possa correggere i problemi prima del prossimo rilascio ufficiale.

Buon aggiornamento! :-)

20110418-MOD-Fotolia
ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: