Amazon Basics – Baby Monitor con schermo a colori e comunicazione bidirezionale

| |

Questo è ciò che recita la descrizione del prodotto, pur non corrispondente del tutto alla realtà (perché di bidirezionale non c’è proprio nulla). Ho acquistato un Baby Monitor che ho installato a casa dei nonni del pupo, affinché possa dormire sonni tranquilli in culla anche quando i genitori (o i nonni, per l’appunto) si allontanano sensibilmente dalla camera da letto, a casa nostra non ce n’è mai stato bisogno. Ho cercato qualcosa di non esagerato, dal rapporto qualità / prezzo giusto e per un utilizzo neanche tanto intensivo.

Babyboy sleeping
Photo by Peter Oslanec on Unsplash

Baby Monitor di Amazon Basics

Amazon Basics - Baby Monitor con schermo a colori e comunicazione bidirezionale
  • Grazie allo schermo a colori da 7,1 cm, potrete osservare e controllare il vostro bambino o la...
  • È possibile sentire e vedere il bambino/la bambina in maniera chiara fino a 300 m di distanza

Alla fine ho valutato che il prodotto rimarchiato Amazon Basics potesse andare più che bene, sia per il prezzo che per le caratteristiche elencate (almeno sulla carta):

  • Schermo a colori da 2,8 pollici con zoom digitale per visione ravvicinata del bambino e della sua culla.
  • Visione notturna a infrarossi e microfono ad alta sensibilità.
  • Comunicazione bidirezionale e monitoraggio della temperatura ambientale.
  • Indicatori visivi di livello sonoro.
  • 300 m di distanza permessa (tra telecamera e monitor, NdA).
  • Avvisi di esaurimento batteria e uscita dal raggio d’azione.

Prendi tutti i vari punti dichiarati e rimodula secondo la nostra personale esperienza: la grandezza dello schermo di questo baby monitor è più che sufficiente per tenere d’occhio il pupo, la qualità non è certamente eccelsa ma poco male, non è ciò che influenza il voto finale del prodotto. Durante la notte o in giornata non particolarmente soleggiata (o magari a causa di una posizione della culla scarsamente illuminata), la telecamera del baby monitor passerà in modalità bianco e nero (grazie all’utilizzo degli infrarossi), non hai modo di fare switch tra le due modalità manualmente.

Il microfono fa il suo dovere, è sensibile quanto basta e piuttosto che trasmettere meno del dovuto, lascia passare qualsiasi rumore di fondo (a volume più alto, il fruscio diventerà il tuo nuovo migliore amico), preferisco che si comporti in questa maniera così da farmi notare qualsiasi “modifica di scenario“. Pur tenendo a zero il volume sul monitor, potrai accorgerti di qualcosa che “non va” semplicemente tenendo d’occhio i led che sono stati posti nella sua parte superiore del baby monitor, comodo. Sfortunatamente però, contrariamente a quanto riportato nella scheda del prodotto, la comunicazione è semplicemente unidirezionale. Non c’è niente di male in questo, non fosse per la “pubblicità ingannevole“. Convinto di essere solo un pirla (e non che io sia andato troppo in là), ho dato fondo al libretto di istruzioni (cosa che non capita mai, siamo seri), senza trovare alcun modo per parlare dal monitor verso la telecamera. In realtà – ribadisco – non c’è niente di male, a me basta sentire la lamentela del pupo per intervenire fisicamente, non c’è bisogno di “tranquillizzarlo da remoto“.

C’è invece – come promesso – la misurazione della temperatura ambientale, se ne occupa la telecamera, i gradi rilevati sono sufficientemente affidabili e ti permettono di impostare delle allerte per avvisarti nel caso in cui la stanza sia troppo fredda o troppo calda, puoi anche evitare di stabilire degli alert e accontentarti della temperatura che verrà sempre riportata a video del baby monitor.

Parlando invece di distanza tra base (monitor) e telecamera, i 300 metri citati si intendono in campo aperto o con quanti meno ostacoli possibili, per ostacoli si intendono chiaramente muri e qualsiasi altra sorgente di possibile disturbo, da non sottovalutare soprattutto quando si ha a che fare con case su più livelli o con muri di un certo spessore appartenenti a costruzioni che possono vantare tanti anni sulle spalle (e pochi problemi di rumori che passano da un appartamento all’altro, ma questo lo aggiungo qui io con un pizzico di invidia mista nostalgia). Da un piano all’altro ho potuto coprire circa 20 metri e in alcuni punti è buio totale (mancanza di connessione tra la telecamera e il baby monitor), cosa che talvolta ha inficiato sull’uso quotidiano del prodotto.

A proposito di baby monitor: questo viene fornito con pacco batteria al litio, ricaricabile. Si parla di 800 mAh, bisognerà dargli una prima carica lunga che duri all’incirca una decina di ore (recita così il manuale del prodotto), poi si potrà utilizzare il monitor anche senza tenerlo alimentato. A volume moderato, e risvegliandolo manualmente dallo standby che ho impostato dopo 5 minuti di “inutilizzo“, la durata del pacco batteria del baby monitor si è attestata intorno alle due ore e mezza di uso prodotto, non è molto ma bisogna considerare che il baby monitor si può utilizzare (come dicevo qualche battuta fa) alimentato, quindi l’uso in reale modalità portatile dovrebbe costituire eccezione e non normalità, si può sorvolare.

Amazon Basics - Baby Monitor con schermo a colori e comunicazione bidirezionale
  • Grazie allo schermo a colori da 7,1 cm, potrete osservare e controllare il vostro bambino o la...
  • È possibile sentire e vedere il bambino/la bambina in maniera chiara fino a 300 m di distanza

Baby Monitor di Amazon Basics in conclusione

Un prodotto che vale all’incirca il prezzo pagato. La qualità costruttiva del baby monitor è accettabile e le funzioni previste sono adeguate. Mancano all’appello la bidirezionalità dell’audio (nonostante venga scritto il contrario), un risveglio automatico del monitor nel caso in cui il pargolo inizi a muoversi (ma ci si può affidare al rumore prodotto e quindi alla sensibilità del microfono e relativo uso dei LED di notifica), un sensore ottico migliore (questo è fare la punta al dettaglio) e si sarebbe potuta valutare una batteria più capiente per il monitor. Non posso fare a meno di segnalare all’interno dell’elenco difetti anche la difficoltà che ha nella trasmissione / ricezione del segnale quando si passa da un piano all’altro e ci sono molti ostacoli in mezzo.

Non è un brutto prodotto, è un entry-level che non ha quasi nulla a che spartire con le fasce più alte e con le marche “più blasonate” che gravitano nel medesimo settore, è però un acquisto più che sensato se ti serve solo tenere un occhio sulla culla anche quando sei a distanza, preparati però a qualche perdita di segnale che di tanto in tanto ti costringerà a sbuffare, alzarti dalla sedia e riposizionare il monitor.

Valutazione finale: 2.5

Se hai dubbi in merito sai ormai bene dove trovare l’area commenti, è poco più sotto ;-)

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Baby" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: acquistato in autonomia su Amazon cercando qualcosa che potesse avere un buon rapporto qualità / prezzo.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments