Blog Policy

Forse stavi cercando la Policy sui Cookie, o magari quella sulla Privacy.


Blog PolicyBenvenuto, fai come se fossi a casa tua“.

È una frase che ai fini della pura ospitalità vale sempre, ma in quanto ospite sarebbe il caso di pulirsi le suole delle scarpe sul tappeto e dare un’occhiata a quanto riportato di seguito, per sapere come potrei reagire in base ad alcuni tuoi comportamenti. Potrai così capire perché ho cancellato il tuo commento contenente solo un collegamento esterno al blog o perché non rispondo a una richiesta di assistenza inviata in privato, tanto per citare due casi abbastanza comuni :-)

Rivolto a

  • lettori del blog via web o feed RSS,
  • visitatori occasionali,
  • utenti alla ricerca di assistenza tecnica privata e gratuita,
  • detentori di copyright per opere (testi, immagini, ecc.),
  • agenzie pubblicitarie o aziende che intendono sfruttare la mia esperienza e capacità di scrittura per parlare ad altri appassionati.

Alcuni semplici punti del tutto logici, che chi vive la rete quotidianamente dovrebbe già conoscere.

Lettori

1.1 – Politica sui commenti

Sentiti libero di commentare e far valere le tue ragioni, a patto che si utilizzi un tono pacato. Occorre cercare di ragionare con gli altri fruitori di contenuto e con il sottoscritto, senza scatenare inutili litigi che verrebbero da me stroncati sul nascere. Odio i flame, odio i troll e qualsiasi altro stereotipo di disadattato digitale che utilizza l’area commenti per creare scompiglio. I gradi di separazione tra un commento ben argomentato, anche se “di forte impatto”, e un commento puramente offensivo per presa posizione sono davvero pochi.

Per praticità, riepilogo qui la mia politica commenti utilizzata per moderare i contenuti di questo blog:

  • Non sono consentiti commenti fuori contesto rispetto all’articolo, pubblicità, testi offensivi o contenenti turpiloqui.
  • Non sopporto e non consento in alcun modo la pubblicazione di testi a sfondo razzista (che sia di religione, di sesso o chissà cos’altro ti passi per la testa).
  • Non sono consentiti commenti che possono istigare delinquenza, violenza o diffamazione verso persone terze.
  • I commenti contenenti almeno un link o pubblicati da “sconosciuti” saranno sempre e comunque moderati. Porta pazienza, cerco di controllare spesso la coda di moderazione e sbloccare quanto resta fermo lì, nel frattempo il tuo commento non comparirà sotto all’articolo.
  • Qui si scrive in italiano (o almeno ci si prova). Non usare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della lingua italiana. Non è obbligatorio scrivere come il Manzoni ma nemmeno come se si stesse inviando un SMS o un testo su WhatsApp e soci di genere.

Dato che non posso essere connesso 24 ore su 24, non potrò essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi (che verranno quanto prima moderati, di mia sponte o su richiesta giustificata della parte lesa).

1.2 – Spam, concorsi e inviti

Credi che un mio articolo pecchi in qualche punto perché incompleto o inesatto? Hai scritto qualcosa di più ricco ed esaustivo su un altro sito web? Sentiti autorizzato a pubblicare un commento segnalando la tua realizzazione. È sempre bello potersi confrontare e leggersi a vicenda, la moderazione dei commenti è attiva ma sarà mia premura lasciarlo passare appena possibile. Se invece vuoi pubblicizzare il tuo blog che parla del Grande Fratello o La Talpa inserendo il collegamento nell’area commenti di un articolo a caso, sappi che questo finirà dritto nello sciacquone del water.

1.3 – Supporto informatico dedicato

Ti posso assicurare che essere raggiunti via mail, tramite posta interna della pagina Facebook o qualsiasi applicazione di Instant Messaging solo per avere ulteriori delucidazioni in merito a un articolo e quindi assistenza tecnica dedicata (magari da remoto), è molto fastidioso.

Evita di farlo, verresti solo rispedito a questo contenuto. Ti invito a lasciare un commento con richiesta di aiuto nell’articolo che hai letto e magari non compreso, o per il quale è necessaria un’ulteriore delucidazione. Cerco di aiutare a risolvere il problema nella maggior parte dei casi, ma non posso e non voglio assicurare nulla. Svolgo questo mestiere (pagato) per più di 8 ore al giorno, dopo le quali i neuroni generalmente vanno in modalità risparmio energetico.

1.4 – Scambio link

Definizione di blogroll e scambio link variano da piattaforma a piattaforma. Il mio spazio web rappresenta la mia quotidianità, il mio lavoro, le mie passioni e talvolta i pensieri personali che posso condividere con gli sconosciuti. Gioxx’s Wall è un blog, e in quanto tale ha dietro le quinte una persona che lo cura e che lo aggiorna ogni volta che può. Chiedermi di inserire un collegamento al tuo blog o sito web commerciale all’interno delle mie pagine è come chiedermi di leggere quanto offerto. Mettiamola così: provaci; magari attrai la mia attenzione e decido di scrivere un pezzo per parlare di qualcosa a te legato, oppure posso scegliere di condividerlo sui miei canali Social in maniera più informale e leggera, o magari non farò nulla di tutto questo. Non pubblico niente “a scatola chiusa” e non rilancio alcunché su semplice richiesta.

Aziende, agenzie, detentori di Copyright

2.1 – Quando mi scrivi, rivolgiti “a me”

Non c’è nulla di più banale delle mail di massa (per me sono pari allo spam) che iniziano con “caro blogger“. Mi chiamo Giovanni, ma puoi anche usare il mio nickname se lo preferisci. Se non conosci nessuno dei due dati forse è segno di finta lettura o scarsa attenzione, e se così fosse credo abbia poco senso chiedermi di testare un prodotto o un servizio su cui potrei non avere competenza alcuna.

2.2 – Non iniziare con una bugia

Se mi scrivi “abbiamo letto il tuo blog e l’abbiamo trovato interessante” mi aspetto che tu l’abbia fatto realmente, almeno in parte. Se mi accorgo (solitamente ci si mette poco) che hai “trovato interessanti” altri 10, 100 o 1000 blog come il mio, capirò che probabilmente stai sparando un po’ nel mucchio e perderò immediatamente qualunque fiducia nei tuoi confronti e in ciò che stai scrivendo.

2.3 – Non propormi di scrivere un articolo

Difficile digerire chi mi dice cosa fare pensando di farmi una cortesia. Se pensi che io sia la persona giusta per provare un tuo prodotto o un tuo servizio, parliamone insieme. Una volta arrivato nelle mie grinfie lo proverò e quasi certamente ne parlerò con estrema trasparenza, nel bene e nel male, ogni oggetto non può avere solo vantaggi e punti di forza, senza mostrare alcun tipo di problema. Se pensi di iniziare una collaborazione affermando: “Ci piacerebbe scrivessi un post su…, siamo sicuri che ai tuoi lettori piacerà.”, allora potresti aver sbagliato persona.

2.4 – Non ti offendere se rispondo “No, grazie”

Rispondo sempre a tutti, anche alle proposte più incredibili. Se dovessi risponderti: “No grazie, non mi interessa” non te la prendere (e magari evita di rispondere in maniera piccata, come successo per alcuni sporadici casi in passato), incarneresti solo il perfetto esempio di come non si fa comunicazione e PR online. A tal proposito, giusto per tagliare la testa al toro: rimbalzo ed evito come la peste di pubblicare qualsiasi cosa legata al tema del gambling, il gioco d’azzardo è una malattia e siamo ormai circondati da continue pubblicità e macchinette mangia-soldi in ogni bar, per non parlare dei siti web che permettono di piazzare scommesse su qualsiasi tipo di evento, o che trasformano un semplice gioco (natalizio e non) in un buco nero dal quale non si esce più.

2.5 – “Hai usato la mia immagine o il mio contenuto senza autorizzazione!”

Sono mortificato.

Ogni volta che pubblico un contenuto cerco di utilizzare quanto più materiale di mio pugno possibile. Talvolta cito fonti esterne (e lo riporto), altre volte utilizzo materiale multimediale (immagini, video, audio) che generalmente reperisco tramite gallerie pubbliche di contenuti privi di diritti e in ogni caso cerco sempre di riportarne la fonte originale.
È già capitato in passato che alcuni di quei contenuti venissero rimossi, venduti sotto licenza e poi segnalati come “irregolari” sulle mie pagine (e certamente non solo le mie). Non torno quasi mai indietro nel tempo per controllare e rivedere i miei contenuti pubblicati su Gioxx’s Wall.

Se trovi una tua fotografia o qualsiasi altro tipo di materiale che ti appartiene e che non vuoi che venga utilizzato senza regolare licenza, scrivimi. Potrai scegliere se concedere l’utilizzo gratuito del tuo materiale (e inserirò immediatamente i crediti che mi chiederai di inserire) o la rimozione immediata. Il tutto ovviamente dopo averne provato l’effettivo possesso, mi sembra logico.

L’intero blog è senza scopo di lucro, personale, a fini educativi, non genera alcun fatturato a fine anno (semmai debiti, sono quelli relativi alle spese per tenerlo in piedi e disponibile per tutti, puntualmente onorati dalla tasca dell’autore).

Pubblicità

3.1 – Pubblicare link commerciali

Questa opera non è stata pensata per scopi commerciali. È un blog personale, scritto e mantenuto per scopi educativi.
Non troverai banner pubblicitari, a malapena incontrerai dei collegamenti Amazon con referral per permetterti di effettuare acquisti senza il benché minimo aumento per le tue tasche, riconoscendo però una minima percentuale a me che ti ho consigliato il prodotto. Qualsiasi euro portato a casa con fatica viene puntualmente lasciato nelle casse che servono a pagare le spese per tenere in piedi questo blog, e ti assicuro che non sono pochi (Gioxx’s Wall è totalmente autofinanziato dal suo autore, una spesa tutto sommato importante che si rinnova di anno in anno).

Tu puoi comunque scrivermi e avanzare la tua proposta, c’è spazio per tutti e cerco sempre di ragionare insieme a chi vuole investire qualche soldino alla ricerca di una soluzione che possa accontentare ambo le parti. Aiutarmi a pagare le spese del blog è qualcosa che può solo far bene a tutti (credo e spero).

3.2 – Pubblicare recensioni sponsorizzate

Sono sempre disponibile a collaborare con chi sceglie di mettersi in gioco. Provo prodotti da una vita, lo faccio in continuazione e riesco a dare il meglio di me quando si tratta di qualcosa legato ai miei settori di interesse. Difficilmente sarò capace di buttarmi a pesce su un libro di narrativa stilando poi un articolo accurato nei minimi dettagli, tutto diventa molto più semplice se invece si parla di telefonia, cinema, musica, web o tecnologia più in generale. Accordiamoci via mail, non eseguo lavori “su commissione” solo perché qualcuno decide di investire qualche soldino (o gadget) nel mio piccolo orticello.

Bisogna poi tenere a mente che le mie recensioni sono quanto più oggettive e trasparenti possibili. In ogni momento farò presente pregi e difetti del prodotto senza peli sulla lingua. Per me la cosa più importante è non tradire mai la fiducia di un lettore che decide, anche in base al mio giudizio, se acquistare o meno ciò che viene messo in vendita. Tutti gli articoli del “Banco Prova” riportano le informazioni su chi ha fornito il prodotto (o il servizio). Tutti gli articoli sponsorizzati (a pagamento) riportano tale informazione in un box bene in evidenza. Guadagnare un lettore che torna sul blog è cosa assai complessa e faticosa, perderlo è uno schiocco di dita, io non voglio percorrere quest’ultima via.

Maggiori informazioni

Hai dubbi in merito? Parliamone insieme, contattami! :-)


Ultima revisione: febbraio 2022