Site icon Gioxx.org

WordPress: un messaggio di conferma prima della pubblicazione

Consigli pratici per proteggere il proprio accesso WordPress

Ammettilo, ti è capitato almeno una volta nella vita, hai cominciato a preparare un articolo sul tuo blog e lo hai pubblicato per sbaglio prima del dovuto, correndo poi ai ripari e riportandolo tra le bozze o per lo meno tra gli articoli non pubblicamente accessibili, cancellando eventuali rilanci su Social Network e simili. È fastidioso, genera qualche risposta 404 e il feed RSS comunque mostrerà quell’errore a meno di farlo ricostruire (pratica sconsigliata). Io ci ho messo una pezza (dopo aver fatto l’errore, chiaramente) tanto stupida quanto utile passando per il solito functions.php, un alert Javascript che chiede ulteriore conferma prima di procedere con la pubblicazione o l’aggiornamento di un articolo già pubblicato (e vale anche con la programmazione futura).

Prima di cominciare è sempre d’obbligo ricordarti che:

ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai tuoi file e/o dispositivi sei pregato di effettuare un backup di questi (o lavorare in ambiente di test e mai di produzione). Solo così sarai capace di tornare indietro ponendo rimedio a eventuali errori di distrazione.

Ciò detto, cominciamo. Apri il file functions.php contenuto nella cartella del tuo tema e aggiungi questa porzione di codice in coda (o dove più preferisci in base alle tue esigenze):

$c_message = 'Stai pubblicando o aggiornando un articolo, procedo?';
function confirm_publish(){
	global $c_message;
	echo '<script type="text/javascript"><!--
	var publish = document.getElementById("publish");
	if (publish !== null) publish.onclick = function(){
		return confirm("'.$c_message.'");
		};
	// --></script>';
}
add_action('admin_footer', 'confirm_publish');

Salva il file e carica la modifica online nella modalità che più preferisci. Questa sarà immediata, collegata all’utilizzo del pulsante Pubblica / Programma, non appena ci farai clic sopra incontrerai questo popup:

Un clic su Ok permetterà all’operazione di concludersi, diversamente potrai fare clic su Annulla per evitare l’errore non voluto. Non è un trucco che ti cambia la vita ma è certamente un ulteriore strato che ti porta necessariamente a dover dare una conferma in più, se passi anche questa senza accorgertene allora vorrà dire che te la stai davvero cercando! ?

Per dubbi o domande puoi utilizzare l’area commenti a tua disposizione in coda all’articolo.


Riconoscimenti: trickspanda.com/add-confirmation-dialog-wordpress-publish-button

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version