Ammettilo, ti è capitato almeno una volta nella vita, hai cominciato a preparare un articolo sul tuo blog e lo hai pubblicato per sbaglio prima del dovuto, correndo poi ai ripari e riportandolo tra le bozze o per lo meno tra gli articoli non pubblicamente accessibili, cancellando eventuali rilanci su Social Network e simili. È fastidioso, genera qualche risposta 404 e il feed RSS comunque mostrerà quell’errore a meno di farlo ricostruire (pratica sconsigliata). Io ci ho messo una pezza (dopo aver fatto l’errore, chiaramente) tanto stupida quanto utile passando per il solito functions.php
, un alert Javascript che chiede ulteriore conferma prima di procedere con la pubblicazione o l’aggiornamento di un articolo già pubblicato (e vale anche con la programmazione futura).
Prima di cominciare è sempre d’obbligo ricordarti che:
Ciò detto, cominciamo. Apri il file functions.php
contenuto nella cartella del tuo tema e aggiungi questa porzione di codice in coda (o dove più preferisci in base alle tue esigenze):
$c_message = 'Stai pubblicando o aggiornando un articolo, procedo?'; function confirm_publish(){ global $c_message; echo '<script type="text/javascript"><!-- var publish = document.getElementById("publish"); if (publish !== null) publish.onclick = function(){ return confirm("'.$c_message.'"); }; // --></script>'; } add_action('admin_footer', 'confirm_publish');
Salva il file e carica la modifica online nella modalità che più preferisci. Questa sarà immediata, collegata all’utilizzo del pulsante Pubblica / Programma, non appena ci farai clic sopra incontrerai questo popup:
Un clic su Ok permetterà all’operazione di concludersi, diversamente potrai fare clic su Annulla per evitare l’errore non voluto. Non è un trucco che ti cambia la vita ma è certamente un ulteriore strato che ti porta necessariamente a dover dare una conferma in più, se passi anche questa senza accorgertene allora vorrà dire che te la stai davvero cercando! ?
Per dubbi o domande puoi utilizzare l’area commenti a tua disposizione in coda all’articolo.
Riconoscimenti: trickspanda.com/add-confirmation-dialog-wordpress-publish-button
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)