La mia webradio preferita (Frequence3) trasmette un programma di intrattenimento ogni sera. Poca musica, tante discussioni tra i dj che intervengono e –di conseguenza– alla lunga noioso soprattutto per la velocità con la quale parlano in francese. D’accordo, l’ho studiato per 3 anni (1996/98) ma a livello scolastico: sono solo un pivello in confronto a loro.
Da qualche tempo m2o ha avviato il progetto “Reloaded” che propone le registrazioni di tutte le sue trasmissioni. L’utente può andare sul sito e ascoltare la puntata che gli interessa semplicemente navigando tra i programmi e nella lista dei file disponibili.
Decido di ascoltare qualche puntata del Cammino. Scrivere un buon post mentre si ascolta la musica del maestro fa sempre bene. C’è solo un piccolo ma importante difetto nell’idea della radio romana: occorre utilizzare il loro player presente nella pagina web del servizio. Non posso riavviare Firefox, sono costretto a tenere aperta una tab, il player è in flash (noto ciuccia-risorse da competizione). In pratica un computer con basse/medie risorse a disposizione potrebbe subire un rallentamento e infastidire l’utilizzatore durante la navigazione.
Qualcuno ha chiesto di passare dalla porta sul retro?
Veloce analisi del terreno di gioco mentre passo all’ascolto di una puntata di gabry2o:
- Player: XSPF [info]
- Indirizzo diretto: m2o.it/special/gabry2o_reloaded/xspf_player.swf
La parte fondamentale è:
XSPF Web Music Player is a flash-based web application that uses xspf playlist format to play mp3 songs. XSPF is the XML Shareable Playlist Format. The software is written in Actionscript 2.
Un software flash che sfrutta liste XML dove sono conservati i collegamenti ai file musicali? Trasparente come le autoreggenti della Bellucci in Malena! Non ci è voluto poi tanto per arrivare al traguardo:
<code>< ?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <playlist version="0" xmlns = "http://xspf.org/ns/0/"> <tracklist> <track> <location>http://download.m2o.it/reloaded/gabry2o/gabry2o_29_11_07.mp3</location> <image>http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/copertine/thumb_gabry2o.jpg</image> <annotation>Gabry2o - 29 Novembre 2007</annotation> </track> <track> <location>http://download.m2o.it/reloaded/gabry2o/gabry2o_28_11_07.mp3</location> <image>http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/copertine/thumb_gabry2o.jpg</image> <annotation>Gabry2o - 28 Novembre 2007</annotation> </track> <track> <location>http://download.m2o.it/reloaded/gabry2o/gabry2o_27_11_07.mp3</location> <image>http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/copertine/thumb_gabry2o.jpg</image> <annotation>Gabry2o - 27 Novembre 2007</annotation> </track> <track> <location>http://download.m2o.it/reloaded/gabry2o/gabry2o_26_11_07.mp3</location> <image>http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/copertine/thumb_gabry2o.jpg</image> <annotation>Gabry2o - 26 Novembre 2007</annotation> </track> <track> <location>http://download.m2o.it/reloaded/gabry2o/gabry2o_22_11_07.mp3</location> <image>http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/copertine/thumb_gabry2o.jpg</image> <annotation>Gabry2o - 22 Novembre 2007</annotation> </track> <track> <location>http://download.m2o.it/reloaded/gabry2o/gabry2o_21_11_07.mp3</location> <image>http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/copertine/thumb_gabry2o.jpg</image> <annotation>Gabry2o - 21 Novembre 2007</annotation> </track> <track> <location>http://download.m2o.it/reloaded/gabry2o/gabry2o_20_11_07.mp3</location> <image>http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/copertine/thumb_gabry2o.jpg</image> <annotation>Gabry2o - 20 Novembre 2007</annotation> </track> <track> <location>http://download.m2o.it/reloaded/gabry2o/gabry2o_19_11_07.mp3</location> <image>http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/copertine/thumb_gabry2o.jpg</image> <annotation>Gabry2o - 19 Novembre 2007</annotation> </track> <track> <location>http://download.m2o.it/reloaded/gabry2o/gabry2o_16_11_07.mp3</location> <image>http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/copertine/thumb_gabry2o.jpg</image> <annotation>Gabry2o - 16 Novembre 2007</annotation> </track></tracklist></playlist></code>
A voi la chiave per entrare:
m2o.it/special/gabry2o_reloaded/playlist.xspf
Lo stesso identico ragionamento vale per qualsiasi altra cartella “reloaded” dedicata ai programmi di m2o. Giusto qualche esempio:
- m2o.it/special/dc_reloaded/playlist.xspf
- m2o.it/special/oom_reloaded/playlist.xspf
- m2o.it/special/gigidag_reloaded/playlist.xspf
- m2o.it/special/realtrust_reloaded/playlist.xspf
I collegamenti diretti agli mp3 sono completamente in chiaro. Ho potuto prendere una puntata a caso di Dual Core 2.0 e caricarla come URL all’interno del mio Windows Media Player:
La particolarità di questi mp3? Alcune caratteristiche da non sottovalutare:
- 128 Kbps
- Nessuno stacco pubblicitario
- Nessuna interferenza (il fruscio che si sente nello streaming via mp3.m2o.it è abbastanza fastidioso)
- Massima banda in uscita (in un’ora di ascolto non ho mai avuta una bufferizzazione)
Se proprio non volete utilizzare un player audio e preferite tenere attivo lo streaming in Firefox si può sempre ricorrere agli ottimi segnalibri da caricare in barra laterale, nulla di più semplice. XSPF può essere caricato sulla sinistra del browser così da essere sempre facilmente raggiungibile durante la normale navigazione. Nella barra dell’URL copiate ed incollate il seguente codice javascript:
javascript:addMozillaPanel('http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/xspf_player.swf?repeat_playlist=true')
Al posto di “gabry2o_reloaded” potete chiaramente mettere il nome di qualsiasi altra cartella. Salvate ora il nuovo segnalibro con il nome che preferite (esempio: come da immagine):
Selezionate il segnalibro e godetevi la riproduzione:
Felici e contenti? Immagino. Buon ascolto :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)