Per chi ancora non lo conoscesse voglio introdurre un piccolo applicativo gratuito che, poggiandosi al maggiore realizzatore / raccoglitore di Punti di Interesse italiano, permette l’aggiornamento automatico del proprio dispositivo di navigazione: Poigps Go.
Poigps.com
Poigps.com è un portale tutto italiano che raccoglie più di 1000 file organizzati in 60 categorie differenti (bisogna essere utenti registrati per poter sfruttare tutte le sezioni, compresa quella Download) e permette di includere nel navigatore negozi, punti di ristoro, aree di servizio e quanto altro ancora. Una vera e propria raccolta di utilissime mete quando non si conosce la via di una particolare attività o non si vuole (o non si ha tempo) cercare su Pagina Bianche / Gialle prima di partire.
Come caricare i file POI nel navigatore
L’operazione è banale e può essere svolta in tre modi differenti. Nel caso specifico di questo articolo utilizzerò esempi che prendono in esame test fatti su cellulari Nokia:
1. Cavo dati Nokia
Collegare il cellulare al PC con il cavo dati generalmente incluso nella scatola. Avviare Nokia PC Suite ed esplorare la memory card del telefono fino ad arrivare a Modello telefono:\Memory Card\IT_plus_major_roads_of_WE_V650.1128 (nel caso in cui le vostre mappe siano rimaste alla versione 6.x) dove Modello telefono è generalmente inserito in Risorse del Computer e Memory Card è il nome assegnato alla SD quando viene formattata dal cellulare:
In questo caso, dopo aver scaricato i file che ci interessano da poigps.com, si può procedere all’estrazione direttamente in questa cartella. Facendoli risiedere nella stessa posizione delle mappe italiane (o est-europee come nel mio caso) saranno visualizzati all’interno della mappa durante la navigazione.
2. Bluetooth
Per tutti i portatili provvisti di Bluetooth (nel mio caso il MacBook) è possibile effettuare lo stesso procedimento senza l’aiuto di Nokia PC Suite (ancora in fase embrionale per Mac) o iSync. Si può esplorare i dati della scheda di memoria tramite l’icona del bluetooth che sta nella barra di stato superiore di Leopard:
Facendo clic su “Invia…” sarà possibile caricare i vari P.O.I. allo stesso modo del collegamento con cavo dati e Windows (con Nokia PC Suite). Ricordate di scompattare gli ZIP prima di effettuare il lavoro! :)
3. Utilizzo della SD tramite lettore di card
L’acquisto di un piccolo lettore di MMC/SD/ecc. è a mio parere un piccolo investimento che bisognerebbe sempre fare, perché?
- Se lo si acquista esterno lo si può portare sempre con se e sfruttarlo sul proprio PC fisso, il portatile (o i portatili per chi ne possiede di più), sulla postazione dell’ufficio e su quella dei parenti / amici / ecc.;
- Costa poco e generalmente è piccolo quanto una chiave USB o poco più;
- Legge svariati formati di schede di memoria: MMC & SD sicuramente (e nei cellulari generalmente si usano questi due tipi);
- Generalmente auto-alimentato via USB non necessita di ulteriori collegamenti a rete elettrica, basta collegarlo in una porta libera;
- Non necessita di driver, le schede caricate al suo interno vengono lette come unità di memoria esterne.
A questo punto si torna sul punto 1 con l’unica eccezione che –al posto di Risorse del Computer\Modello Telefono– si avrà a che fare con una nuova lettera assegnata all’unità appena montata:
Il metodo resta sempre lo stesso: scaricare il POI zippato dal portale & scompattarlo all’interno della cartella della mappa che si intende utilizzare durante la navigazione.
E quindi?
Il processo andrebbe eseguito ogni volta che poigps.com rilascia un aggiornamento dei punti di interesse. Da due anni a questa parte (da quando utilizzo il TomTom sul cellulare) ho sempre eseguito il metodo 3 (forse il più veloce) una volta alla settimana. Finalmente poigps.com ha pensato agli utilizzatori dei propri file sviluppando un’ottima applicazione gratuita che automatizza completamente le operazioni di installazione ed aggiornamento.
Poigps Go
Arrivato alla versione 1.0 stable in italiano e completamente gratuito, Poigps permette l’installazione e l’aggiornamento automatico dei P.O.I. sui TomTom di ultima generazione e –attraverso un work-around– anche sui Navigator installati nelle SD dei cellulari.
Per scaricarlo è necessario essere utenti registrati poigps.com e cliccare su questo link:
poigps.com/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=3566
Come fare?
Semplice. I portatili di ultima generazione così come i computer desktop assemblati da grandi aziende, generalmente includono un lettore MMC/SD al loro interno. Nel caso in cui questo non sia presente vi consiglio caldamente di spendere 5 euro per l’acquisto di un lettore esterno.
Quando la SD viene fatta riconoscere al PC (montata quindi come nuova unità) sarà possibile esplorare il suo contenuto con Poigps Go, proprio come in figura:
Spiego velocemente a cosa corrispondono le aree dell’immagine:
- Se il navigatore è compatibile Poigps Go allora verrà visualizzata l’immagine del modello e lo spazio libero in memoria. In caso contrario il programma caricherà una finestra di Esplora Risorse che permetterà all’utente di scegliere la cartelle di destinazione (chiaramente dovrà essere X:\IT_Plus_ecc.).
- La lista completa (o categorizzata, se si preferisce selezionare le voci da menu a tendina) di tutti i POI disponibili sul portale.
- La lista completa dei POI caricati sul nostro dispositivo (quindi sulla scheda di memoria del telefono).
A questo punto un ragionamento logico dovrebbe farvi già capire che:
- si individua la scheda di memoria da utilizzare e ci si porta dentro la cartella della mappa.
- si sceglie dall’elenco completo dei POI (area 2 dell’immagine) quelli che si intende caricare nel telefono mettendo il segno di spunta alla casella di fianco al nome.
- si fa clic su Aggiorna PDI per caricare il POI o per aggiornarlo se già presente nella scheda di memoria.
Le funzioni extra prevedono la cancellazione di un POI, la possibilità di inserire/aggiornare gli Autovelox con un solo clic, un contatto diretto con lo staff che ha realizzato l’applicativo e le istruzioni di utilizzo che riportano alla documentazione ufficiale disponibile online all’indirizzo:
wiki.poigps.com/doku.php?id=software:windows:per_gestire_pdi:poigpsgo
Inutile dire che, nel caso in cui sia disponibile un nuovo rilascio dell’applicativo, questo verrà automaticamente segnalato a video e sarà possibile –previa conferma– avviare il download e l’installazione automatica della nuova versione.
Il programma è davvero valido e facilita di parecchio la vita di chi vuole tenere costantemente aggiornato il proprio navigatore, specie se si viaggia parecchio sulle strade italiane e non si vuole rischiare di beccare una multa o di lasciarsi alle spalle il proprio locale preferito ;)
Complimenti allo staff di poigps.com.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)