La necessità iniziale è stata quella di prevedere un codice che in ingresso, prendendo un ID univoco, potesse sostituire a quel codice la scheda in Javascript di ScreenWeek. Giusto per farvi capire meglio, vi spiego i passi compiuti:
- ScreenWeek.it propone un DB film (cinema / dvd / altro) con informazioni, immagini, recensioni e tanto altro ancora. Un esempio? screenweek.it/film/2531-Wall-E
- Nella pagina dedicata a Wall-E viene proposto un codice JS già pronto da includere nelle proprie pagine web o nei post del proprio blog
<script src="http://www.screenweek.it/film/2531/embed.js" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript">swMovieEmbed();</script>
- Il codice JS rimane invariato mentre cambia l’ID del film (in questo caso 2531). Un BBCode potrebbe dare per scontato tutto il codice tranne l’ID che verrebbe dato in pasto attraverso una semplice chiamata / procedura che provverà poi ad integrarlo nel resto della stringa.
- Nasce BBCode Shortcut che svolge benissimo questo lavoro e, già che ci siamo, riesce a fare lo stesso per tante altre piattaforme in giro per il web!
# download, installazione, utilizzo
- Scaricate BBCode Shortcut dall’extend di WordPress.org: wordpress.org/extend/plugins/bbcode-shortcut
- Scompattate i file e caricateli nella solita cartella “wp-contents/plugins” del vostro spazio FTP
- Dal pannello di amministrazione andate ad abilitare il plugin. Di default questo nasce con i tag pronti per ScreenWeek (appunto) e YouTube. Tutti gli altri codici saranno “inseribili” dal pannello Plugins / BBCode Shortcut.
# il codice di screenweek.it
Molto semplice ed immediatamente pronto:
<script src="http://www.screenweek.it/film/{0}/embed.js" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript">swMovieEmbed();</script>
Sostituirà a quel valore “{0}” l’ID del film che andrete ad inserire voi durante la stesura di un post. L’esempio lampante? Il post dedicato al DVD di Natale in Crociera ha usato la prima Alpha Release di BBCode Shortcut:
# il nostro impegno futuro
Come promesso da Cristiano nel suo post:
Io e Gioxx abbiamo concordato la realizzazione di un piccolo repository di definizioni di BBCode, che ospiteremo in un apposito spazio web. I più interessanti e “globalmente” utili, faranno parte della dotazione standard delle prossime versioni di BBCode Shortcut, che potranno essere scaricate da questo sito o dall’apposita sezione che sarà presente nella directory di WordPress.org.
ed è quello che realizzeremo quanto prima. Un piccolo repository di codici sorgenti da utilizzare con BBCode Shortcut e –magari– da integrare nelle prossime release. Chiaramente vi terrò aggiornati in merito ;)
Cosa aspettate quindi? Correte a scaricare BBCode Shortcut e dateci una mano a farlo diventare sempre più interessante!
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)