Ho avuto modo di mettere le mani sull’estensione AdBlock che –dopo un primo periodo a porte chiuse– ora permette di modificare le sottoscrizioni a liste pubbliche di blocco pubblicità. Inutile dire che finalmente ABP X Files può lavorare correttamente anche con Google Chrome quindi! :)
Approfitterò dell’articolo anche per parlarvi di ChromePlus, un Google Chrome modificato e migliorato, rilasciato gratuitamente.
ABP X Files su Google Chrome
Per poter portare la mia lista su Google Chrome, sarà necessario sottoscrivere il canale sviluppatori (come già detto prima). Farlo è semplice. Scaricate l’installer di Google Chrome che si appoggia al canale interessato, installate, vivete felici!
google.com/chrome/eula.html?extra=devchannel
Una volta terminata l’installazione potrete visitare la pagina dedicata al plugin AdBlock e installarlo:
chrome.google.com/extensions/detail/gighmmpiobklfepjocnamgkkbiglidom
A questo punto basterà selezionare il pulsante Personalizza e scegliere la voce Estensioni. Selezionare quindi Opzioni in corrispondenza di AdBlock e aggiungere la lista pubblica nell’URL personalizzato:
L’indirizzo è sempre quello: http://noads.it/filtri.txt
Potreste togliere in tutta tranquillità “Chrome AdBlock custom filters” e “EasyList” per evitare di rallentare troppo l’elaborazione delle informazioni (con conseguente blocco della pubblicità) durante la navigazione, a voi la scelta :)
Dubbi? Perplessità? Malfunzionamenti? Area commenti e ticket di assistenza sono a vostra disposizione!
ABP X Files su ChromePlus
ChromePlus è un derivato del progetto Chromium, integra alcune funzionalità in più non previste nel canale stabile dell’applicativo originale di Google, almeno per il momento:
ChromePlus has all the functionalities that Google Chrome has. More, ChromePlus added some useful features such as Mouse gesture, Super drag, IE tab, etc. Meanwhile, ChromePlus is free with no function limitation and you can use ChromePlus to surf the internet in any case.
L’installer (e lo Zip per chi non vuole o non può installarlo sul disco fisso) è disponibile gratuitamente all’indirizzo:
chromeplus.org/download.html
Da qualche tempo (dall’inizio dello scorso mese) lo sviluppatore a capo del progetto ha incluso ABP X Files nelle possibili sottoscrizioni AdBlock del suo browser grazie al suggerimento di un utente del suo forum: forum.chromeplus.org/viewtopic.php?f=2&t=455
Così ora –semplicemente installando ChromePlus– si potrà avere a disposizione la X Files costantemente aggiornata, con il minimo sforzo dell’utente finale! :)
Per poter sottoscrivere ABP X Files bastano due semplici operazioni. Dal pulsante Personalizza del browser scegliere ChromePlus Options Page:
selezionare quindi la voce Adblock Options sulla sinistra e scegliere poi la sottoscrizione “Italian list + EasyList” nel box Subscriptions:
La EasyList –nonostante venga citata nella voce di sottoscrizione– non è inclusa in ABP X Files. Non temete, su Firefox è esclusa allo stesso modo. Bastano e avanzano i filtri proposti da X Files per ottenere una navigazione pulita e gradevole. Nel caso in cui manchi qualcosa o notaste dei malfunzionamenti potete aprire un ticket di assistenza o usare l’area commenti di questo post :)
Mi pare ci sia tutto, a questo punto toccherà a voi scegliere il browser da utilizzare :)
Buon lavoro!
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)