Kinect: date, prezzi
Primo sunto: date di uscita, sia per l’hardware che per il software. Kinect dovrebbe poter comparire sugli scaffali americani entro e non oltre il 4 novembre di quest’anno. Garantito il pieno supporto da parte delle software house sviluppatrici dei giochi che vedranno la luce insieme al nuovo hardware, si sa poco o nulla sulla data di uscita in Europa e –soprattutto– del prezzo. Troppo facile parlare di fascia 50-200 dollari, si attendono certezze.
Vi ricordo che grazie a Kinect si potranno compiere operazioni “basilari” come accendere e spegnere la console, navigare nei menù della propria dashboard e passare del tempo insieme ai propri amici magari effettuando videoconferenze tramite il Windows Live Messenger integrato. La periferica seguirà costantemente i movimenti del giocatore spostando il suo obiettivo.
Xbox 360 “Slim”: date, prezzi
Caratteristiche allettanti, bisogna ammetterlo, ma non tali da giustificare un salto dal vecchio al nuovo hardware, almeno per quel che mi riguarda:
- Case nero lucido con inserti cromati. Possibilità di posizionamento verticale o orizzontale.
- Tasti sensibili al tocco: accendi o spegni la console e inserisci il disco con un semplice sfioramento della superficie.
- Una Xbox così silenziosa non l’avete mai provata (a dir Microsoft, chiaramente).
- Modulo Wi-Fi 820.11n integrato e Hard Drive interno da 250 GB.
- Cinque slot USB. Tre sul retro e due frontali.
- Pronta per Kinect: la console è provvista di un’entrata Kinect Only, per rendere immediata la configurazione con la periferica.
- Connessioni AV, HDMI e Optical Audio.
- Wireless Controller colorato per adattarsi alla nuova estetica della console.
- Completa compatibilità con i vecchi accessori, escluse le Memory Unit e gli HDD, e una nuova linea di accessori.
- Due nuove ventole laterali e chipset da 45 nanometri con CPU e GPU integrati.
Una pecca –a mio modo di vedere le cose– è la mancata retro-compatibilità con parte dell’hardware attuale. Un disco fisso può tornare sempre comodo nell’eventualità si decida di rottamare la vecchia console, evidentemente Microsoft non è particolarmente d’accordo, peccato non offrire la possibilità di un doppio HD (sia interno che esterno).
Tanta è la speranza (quasi sicuramente vana) di vedere una conversione dollaro / euro valida tra i due continenti. Nel frattempo la console sarà venduta stand-alone, in attesa dell’uscita di Kinect che sarà probabilmente proposto poi in bundle “console & periferica” a prezzi vantaggiosi.
Microsoft ha già pubblicato la pagina ufficiale dedicata alla nuova console, potete già darci una occhiata:
xbox.com/it-it/hardware/x/xbox360-250GB
E i giochi?
Tanta la carne al fuoco, in costante aggiornamento da Los Angeles. A E3 terminato si potrà pensare di realizzare un articolo dedicato alle migliori uscite previste per le tre console più conosciute. Ubisoft, Activision e Electronic Arts hanno aperto le danze per Microsoft Xbox 360, se ne vedranno delle belle :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)