Nuova Xbox 360 e Kinect: l’E3 di Microsoft

| |

Nuova Xbox 360 e Kinect: l'E3 di Microsoft 1Fare il punto della situazione dopo una serie di anticipazioni e titoli tanto desiderati che usciranno nel corso del 2010 (sforando con una certa calma anche nel prossimo anno) non è affatto semplice. Questo E3 ha riservato diverse novità per quel che riguarda il mondo Microsoft, si spera ne riservi tante altre sul panorama Nintendo (conferenza programmata per stasera alle ore 18.00 CEDT) e Sony.

Kinect: date, prezzi

Primo sunto: date di uscita, sia per l’hardware che per il software. Kinect dovrebbe poter comparire sugli scaffali americani entro e non oltre il 4 novembre di quest’anno. Garantito il pieno supporto da parte delle software house sviluppatrici dei giochi che vedranno la luce insieme al nuovo hardware, si sa poco o nulla sulla data di uscita in Europa e –soprattutto– del prezzo. Troppo facile parlare di fascia 50-200 dollari, si attendono certezze.

Vi ricordo che grazie a Kinect si potranno compiere operazioni “basilari” come accendere e spegnere la console, navigare nei menù della propria dashboard e passare del tempo insieme ai propri amici magari effettuando videoconferenze tramite il Windows Live Messenger integrato. La periferica seguirà costantemente i movimenti del giocatore spostando il suo obiettivo.

Xbox 360 “Slim”: date, prezzi

Nuova Xbox 360 e Kinect: l'E3 di Microsoft 2Per quel che invece riguarda la nuova X360 sembra che il 16 Luglio sia la data scelta per lo sbarco in Europa! Già disponibile a partire da questa settimana in America (siamo alle solite, sfortunatamente :(). Il modello Elite avrà un prezzo di listino fissato a 299 dollari (250 GB di spazio disponibili in hard disk, WiFi integrato ed il nuovo case a forma di X). Annunciati anche gli altri due modelli: Arcade a 149 dollari e Pro a 199.

Caratteristiche allettanti, bisogna ammetterlo, ma non tali da giustificare un salto dal vecchio al nuovo hardware, almeno per quel che mi riguarda:

  • Case nero lucido con inserti cromati. Possibilità di posizionamento verticale o orizzontale.
  • Tasti sensibili al tocco: accendi o spegni la console e inserisci il disco con un semplice sfioramento della superficie.
  • Una Xbox così silenziosa non l’avete mai provata (a dir Microsoft, chiaramente).
  • Modulo Wi-Fi 820.11n integrato e Hard Drive interno da 250 GB.
  • Cinque slot USB. Tre sul retro e due frontali.
  • Pronta per Kinect: la console è provvista di un’entrata Kinect Only, per rendere immediata la configurazione con la periferica.
  • Connessioni AV, HDMI e Optical Audio.
  • Wireless Controller colorato per adattarsi alla nuova estetica della console.
  • Completa compatibilità con i vecchi accessori, escluse le Memory Unit e gli HDD, e una nuova linea di accessori.
  • Due nuove ventole laterali e chipset da 45 nanometri con CPU e GPU integrati.

Una pecca –a mio modo di vedere le cose– è la mancata retro-compatibilità con parte dell’hardware attuale. Un disco fisso può tornare sempre comodo nell’eventualità si decida di rottamare la vecchia console, evidentemente Microsoft non è particolarmente d’accordo, peccato non offrire la possibilità di un doppio HD (sia interno che esterno).

Tanta è la speranza (quasi sicuramente vana) di vedere una conversione dollaro / euro valida tra i due continenti. Nel frattempo la console sarà venduta stand-alone, in attesa dell’uscita di Kinect che sarà probabilmente proposto poi in bundle “console & periferica” a prezzi vantaggiosi.

Microsoft ha già pubblicato la pagina ufficiale dedicata alla nuova console, potete già darci una occhiata:

xbox.com/it-it/hardware/x/xbox360-250GB

E i giochi?

Tanta la carne al fuoco, in costante aggiornamento da Los Angeles. A E3 terminato si potrà pensare di realizzare un articolo dedicato alle migliori uscite previste per le tre console più conosciute. Ubisoft, Activision e Electronic Arts hanno aperto le danze per Microsoft Xbox 360, se ne vedranno delle belle :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments