Nel mio precedente articolo manca però una possibile procedura di aggiornamento, quella “forzata“, necessaria per tutti coloro che non sono associati ad un server BES o non hanno alcuna sottoscrizione presso il proprio carrier telefonico. Difficile trovarne ma ce ne sono e hanno tutti lo stesso problema: non possono aggiornare il sistema tramite software ufficiale proprio perché non associati all’abbonamento.
Il mio caso? Un BlackBerry ex-aziendale del quale l’utente non ricordava più la password e dissociato dal server BES. Unica soluzione? La formattazione completa del dispositivo che una volta “vergine” avrebbe potuto ospitare un sistema 6 pulito, ecco quindi come fare.
Download del sistema
Dalla pagina na.blackberry.com/eng/support/downloads/download_sites.jsp occorrerà selezionare l’operatore quindi il dispositivo dove installarlo. A quel punto nella pagina comparirà l’elenco delle versioni disponibili. Inutile dire che conviene prendere l’ultima rilasciata e attendere che il download termini.
Backup & Go
Installate ora il pacchetto precedentemente scaricato, basta il classico doppio clic seguito poi dall’avanti-avanti fino alla fine ;-)
Ora va scaricato un piccolo tool gratuito che permette di effettuare diverse operazioni sui BlackBerry, tra le quali un paio che servono per portare a termine questo lavoro: BBSAK BlackBerry Swiss Army Knife (bbsak.org/download.php). Installatelo e tenete connesso il vostro BlackBerry, all’avvio vi verrà chiesta la password di blocco tastiera (ammesso che ci sia, lasciate il campo vuoto se non ne usate una).
La prima operazione da fare sarà quella di rimozione completa del sistema operativo (Wipe Device), seguita a ruota dal caricamento del nuovo OS (Load OS) che avete precedentemente scaricato e installato sul vostro Windows, come da immagini:
La prima operazione richiederà del tempo, portate pazienza fino alla fine, al termine il BlackBerry vi mostrerà la classica schermata bianca di errore perché non riuscirà più a trovare il sistema operativo a bordo:
La seconda farà partire a video una richiesta per individuare il sistema da caricare all’interno del dispositivo. Dovrebbe trovarne giusto uno, quello che avete precedentemente scaricato e installato:
Non resta quindi che confermare con “Load OS” per far partire le schermate di scelta moduli e installazione ufficiali BlackBerry, nelle quali dovreste inserire la configurazione che più preferite.
Questa la mia: Sistema, Applicazioni principali, supporto input per l’italiano, elenchi di parole supplementari in italiano, BlackBerry App World, BlackBerry Application Center, BlackBerry Maps, Email Setup, Facebook, Feed sociali, Google Talk, Twitter, YouTube, Documents To Go. Ho rimosso BlackBerry Podcasts, Windows Live Messenger e Yahoo Messenger.
Alla fine del lavoro il BlackBerry verrà riavviato e potrete utilizzare il nuovo sistema.
Buon lavoro! :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)