Circa un mese fa io e Fabio abbiamo fatto visita agli uffici di Gameloft a Milano dove ci hanno permesso di provare il nuovo titolo che prosegue (a dirla tutta ricomincia da zero) una storia iniziata con GT Racing: Motor Academy nel 2010 (su iOS, 2009 per i vecchi sistemi Symbian): GT Racing 2: The Real Car Experience. Con due anni di più sulle spalle il nuovo capitolo previsto per il mese di novembre per dispositivi iOS promette faville, grazie anche alla forte collaborazione con Mercedes che ovviamente ha portato netti miglioramenti al parco auto disponibile, già sufficientemente nutrito, con modelli di punta made in Germany.
Il nostro test è stato condotto su un iPad 3 con una copia tutto sommato già valida del titolo. Sono passati altri 30 giorni circa da quella prova e siamo pressoché certi che gli sviluppatori abbiano corretto alcuni dei bug trovati e abbiano avuto modo di migliorare ulteriormente l’esperienza del guidatore dall’altra parte del monitor. Giocare GT Racing 2 su iPad è indubbiamente appagante grazie ai suoi 10 pollici circa di grandezza, l’esperienza dovrebbe comunque rimanere più che “godibile” anche sul più piccolo schermo dell’iPhone.
Una premessa necessaria, che più che premessa è un mio personale parere: nonostante le diverse modalità di controllo dell’auto a disposizione del giocatore, manca quella più comoda per la generazione “no-accelerometro“, ovvero quella con destra e sinistra ai lati del monitor e freno subito a fianco (quindi duplicato). Si perché per frenare con il controllo a monitor sarà necessario andare a premere un ipotetico pedale posto al centro del monitor, vi ci vedo io a fare le derapate o le frenate improvvise beccando proprio quel pedale a meno di non mollare da un lato il dispositivo! Bisogna ovviamente pensare che su un iPhone la distanza da quel pedale centrale diminuisce e sarà sicuramente più facile premerlo in caso di emergenza.
Come già detto qualche riga più su i modelli di auto conosciuti abbondano, con qualche richiamo alla nostra bella Italia fatta di Ferrari, Fiat 500 Abarth e Alfa Romeo MiTo (vi prego, sorvolate su quest’ultimo modello scelto). Le macchine potranno essere modificate e migliorate in ogni aspetto, estetico (limitatamente) e meccanico (molta più scelta e molti più pacchetti a vostra disposizione), d’altronde chi non desidererebbe -con una 500 Abarth- tenere testa ad una Ferrari 458 Italia? :-)
A me il gioco è piaciuto molto, i dettagli sono abbondanti sia per quello che riguarda gli scenari (molto particolari le gare notturne con le piste ben illuminate e le stelle nel cielo) che le macchine (si ma non provate a distruggerle contro un guard rail, non ci riuscirete). Non abbiamo date precise riguardo la pubblicazione ma come già detto questo nuovo GT Racing non dovrebbe tardare molto a spuntare fuori sullo store di Apple.
Non vi resta che aspettare, nel frattempo potete dare un’occhiata alle prove di Fabio con un’Alfa Romeo MiTo e con una normalissima Fiat 500! :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Disclaimer (per un mondo più pulito)
Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.
Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova Console fai clic qui.