Stavolta la colpa è di uno specifico fix della stessa Microsoft, rilasciato diverso tempo fa e che sarà necessario prima disinstallare, poi nascondere per evitare che venga reinstallato in automatico dal sistema o autorizzato (anche per sbaglio) dall’utilizzatore del PC. Si tratta del KB2962407. Ne sono venuto a conoscenza dal forum di HP, per la precisione questo è l’URL: h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-PC-Sound-and-Audio/Audio-Not-Working-Sound-Device-is-Being-Used-By-Another/td-p/4074838.
La procedura è quindi estremamente semplice: Start / Pannello di Controllo / Disinstalla un programma / Visualizza aggiornamenti installati (dalla colonna di sinistra, ndr), utilizzate il campo di ricerca interno (in alto a destra) e inserite il KB riportato qualche riga più su e –se questo dovesse spuntare fuori– disinstallatelo. Una volta riavviato il PC, se questo dovesse ancora rilevarlo tra quelli installabili, fate clic con il tasto destro sulla sua voce nella finestra di Windows Update e scegliete di nasconderlo.
Il problema dovrebbe essere ora risolto :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)