Audio mancante in Windows: Dispositivo attualmente utilizzato da un’altra applicazione.

| |

MicrosoftFIX_IT1In teoria questo fa parte di quei problemi che difficilmente dovrebbero presentarsi ancora in giro, eppure a quanto pare accade. Windows 8 (non è stato mai aggiornato a 8.1, ndr), Asus Eee PC 1015PN, un piccolo netbook che nasce con Windows 7 Starter a bordo, che da un giorno all’altro presenta il problema che non si riesce a risolvere con il solito strumento di diagnostica e risoluzione problemi interno di Microsoft (che quando si tratta di far ripartire il suono generalmente non fallisce).

Stavolta la colpa è di uno specifico fix della stessa Microsoft, rilasciato diverso tempo fa e che sarà necessario prima disinstallare, poi nascondere per evitare che venga reinstallato in automatico dal sistema o autorizzato (anche per sbaglio) dall’utilizzatore del PC. Si tratta del KB2962407. Ne sono venuto a conoscenza dal forum di HP, per la precisione questo è l’URL: h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-PC-Sound-and-Audio/Audio-Not-Working-Sound-Device-is-Being-Used-By-Another/td-p/4074838.

La procedura è quindi estremamente semplice: Start / Pannello di Controllo / Disinstalla un programma / Visualizza aggiornamenti installati (dalla colonna di sinistra, ndr), utilizzate il campo di ricerca interno (in alto a destra) e inserite il KB riportato qualche riga più su e –se questo dovesse spuntare fuori– disinstallatelo. Una volta riavviato il PC, se questo dovesse ancora rilevarlo tra quelli installabili, fate clic con il tasto destro sulla sua voce nella finestra di Windows Update e scegliete di nasconderlo.

Il problema dovrebbe essere ora risolto :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments