Io ho usato un semplice prompt dei comandi:
qwinsta /server:NOMESERVER
Sostituite (ovviamente) NOMESERVER con il nome o l’IP della macchina sulla quale volete verificare le sessioni attive da disconnettere in seguito e premete invio per confermare. Dovreste ottenere un risultato molto simile a questo:
A questo punto sarà necessario procedere al logoff delle sessioni (ammesso che siano realmente morte, occhio quindi a chi o cosa disconnettete). Cambia il comando, non lo scopo né tanto meno il metodo:
logoff /server:NOMESERVER 0 /v
Dove 0 sarà il numero di sessione che intendete disconnettere e NOMESERVER (come già detto) la macchina sulla quale operare. L’operazione, salvo errori, sarà pressoché immediata (giusto il tempo tecnico di disconnessione Windows). Potrete così riprendere possesso della macchina e permettere agli utenti di tornare a collegarsi, non prima di aver ribadito il concetto che il tasto di chiusura in alto a destra è da evitare come la peste bubbonica.
Buon lavoro.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.