Site icon Gioxx.org

Netflix: alcuni dei trucchi da conoscere

Nel bene e nel male sono abbastanza certo che chiunque (o quasi) abbia provato Netflix, almeno quelli della mia generazione (e ovviamente i più giovani, manco a dirlo). Nell’altrettanto bene e male, ti sarai ritrovato spesso a farti delle domande che apparentemente non hanno avuto risposta, ma che conoscendo la giusta via da percorrere, ti portano al risultato desiderato (quelle che generalmente cominciano con “Come faccio a …?“). Perché quindi non riportare qui sul blog qualche rapido trucco da tenere a portata di mano?

Chi ha fatto accesso al mio account?

In teoria, la risposta giusta dovrebbe essere “tu, e solo tu“, ma è chiaro che non è così nel caso tu abbia deciso di condividere l’account in famiglia, che poi è un po’ il minimo comune denominatore dell’abbonamento Netflix. Un account, tanti profili, ognuno con la sua cronologia di visualizzazioni, le sue preferenze, i suoi consigli. Puoi controllare in qualsiasi momento chi ha utilizzato la tua coppia di credenziali puntando il browser all’indirizzo netflix.com/accountaccess.

So benissimo che una serie di IP, di date e di dispositivi utilizzati potrebbe non aiutarti poi tanto, posso aiutarti consigliandoti di utilizzare un sito web che ti permette di localizzare quell’IP, magari, per conoscere almeno la zona e indurre un ricordo, qualcosa che potrebbe farti pensare “si, ero io quel giorno”, o magari un parente al quale hai passato le tue credenziali :-)

Nel caso in cui tu volessi disconnettere tutti i dispositivi in un solo colpo, ricorda che puoi sempre utilizzare la pagina netflix.com/ManageDevices, basta un semplice clic (e sarebbe bello se Netflix inserisse nella stessa pagina la lista dei dispositivi connessi che verranno disconnessi, chissà, prima o poi …).

In che qualità sono i video che sto guardando?

Dipende dal dispositivo utilizzato, dal sistema operativo e dal browser (esulano le applicazioni native). Puoi controllare e modificare la qualità video in output puntando il browser all’indirizzo netflix.com/HdToggle.

Ricordati che più è alta la qualità, più alti sono i consumi di GB, occhio quindi a cosa combini se utilizzi molto Netflix in mobilità (e magari ti appoggi a tethering o SIM dati in piccoli router portatili).

Per quanto riguarda le applicazioni su tablet e smartphone le cose cambiano, perché i parametri si modificano tramite le impostazioni dell’applicazione stessa:

Ci accedi anche tu da Impostazioni appConsumo dati cellulare. Io lo lascio su “Automatico“, tu puoi scegliere di variarlo se proprio non resisti all’alta risoluzione, ma occhio al tuo piano dati.

Perché devo continuare a vederlo?

Non c’è motivo, se hai avviato una serie che non ti piace, non c’è dubbio. Peccato che a ogni accesso, Netflix ti riproponga di continuare a vedere quella serie, andando avanti con gli episodi. Succede la stessa cosa con i film, documentari, e qualsiasi altro genere di contenuto audiovisivo presente sul big dello streaming.

Sai che puoi rimuovere quei contenuti “da continuare a vedere” in qualsiasi momento? Fai accesso a Netflix, seleziona il tuo profilo (magari stai già visualizzando quello, ma il mio abbonamento viene usato in famiglia e ci sono quindi diversi profili configurati), quindi punta il browser all’indirizzo netflix.com/WiViewingActivity, indovina un po’ cosa vedrai :-)

Puoi rimuovere un video facente parte del tuo storico semplicemente facendo clic sulla “X” in sua corrispondenza, lì sulla destra.

Come faccio a conoscere i nuovi arrivi e le scadenze?

In realtà di questo argomento te ne avevo già parzialmente parlato, anche se in effetti in tutt’altro tipo di articolo.

Ci sono diversi modi per tenere d’occhio i rilasci di Netflix, uno tra tanti passa per Telegram, ancora oggi utilizzo con soddisfazione il bot di cui avevo già parlato nell’articolo “Telegram: caccia ai bot più utili“, con aggiornamenti che di giorno in giorno mi permettono di rimanere sempre al passo:

telegram.me/netflixnewsbot permette di seguire (una volta iscritti) tutte le uscite pubblicate su Netflix, in riferimento alla località del proprio abbonamento (io ho un abbonamento italiano, ma conosco diverse persone che sfruttano account Netflix esteri per una maggiore ricchezza di catalogo, tanto per dire). Il comando /region (Add a Region per aggiungere l’Italia, Remove a Region per eliminarsi dalle notifiche di default, quelle americane, Done with Regions per terminare la configurazione, nda) servirà a impostare su cosa puntare la lente di ingrandimento. Da questo momento sarai iscritto al flusso di notizie riguardante i rilasci.

In alternativa, fortunatamente per noi, ci sono un paio di siti web in lingua nostrana che possono tornare molto utili. Uno tra tutti è quello di Netflix Lovers, community italiana molto attiva e che è in continuo sviluppo per migliorare ciò che già mette a disposizione di tutti, con una vetrina sui contenuti in scadenza, un catalogo ma anche una serie di classifiche basate sulla votazioni degli utenti. In alternativa potresti passare per SuNetflix.it, altro sito web (stavolta però non amatoriale, ma con tanto di società olandese dietro,nda) molto strutturato che propone le novità pubblicate, o magari lo sguardo a ciò che arriverà.

Questo non tiene poi conto delle decine di pagine Facebook, gruppi (privati e pubblici), canali di Telegram e chissà quanto altro ancora! :-)

C’è qualcosa che è sfuggito all’articolo? Qualcosa in più che vorresti conoscere (ammesso che esista)? L’area commenti è -come al solito- a tua totale disposizione.

Buon inizio settimana ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version