Site icon Gioxx.org

PowerShell: installare Google Chrome in Windows

Chrome: passare alle notifiche native di sistema (Windows 10)

Macchina Windows in Data Center, avevo bisogno di installare rapidamente Google Chrome senza però utilizzare il browser nativo di sistema e senza poter contare sul file server su cui solitamente appoggio i pacchetti di installazione da raggiungere anche dalle macchine senza connettività. Mi è venuto in aiuto uno script di PowerShell che si occupa dell’operazione completa (download e installazione) a patto di avere connettività Internet, lo condivido con te:

$LocalTempDir = $env:TEMP
$ChromeInstaller = "ChromeInstaller.exe"
(new-object System.Net.WebClient).DownloadFile('http://dl.google.com/chrome/install/375.126/chrome_installer.exe', "$LocalTempDir\$ChromeInstaller")
& "$LocalTempDir\$ChromeInstaller" /silent /install
$Process2Monitor = "ChromeInstaller"
Do { 
	$ProcessesFound = Get-Process | ?{$Process2Monitor -contains $_.Name} | Select-Object -ExpandProperty Name
	If ($ProcessesFound) { 
		"Waiting for $($ProcessesFound -join ', ') ..." | Write-Host; Start-Sleep -Seconds 5
	} else { 
		rm "$LocalTempDir\$ChromeInstaller" -ErrorAction SilentlyContinue -Verbose 
	} 
} Until (!$ProcessesFound)

Autore originale è Ahmet Bas di Snel, io mi sono limitato a indentare un pelo meglio lo script e cambiare una sciocchezza riguardo messaggio e tempo di attesa mentre l’operazione di download e installazione di Google Chrome viene completata.

Provato e perfettamente funzionante, molto comodo da tenere a portata di mano anche per rilasci massivi nel caso in cui tu ne avessi necessità. Per lanciarlo da un Prompt dei comandi ti basterà un powershell -ExecutionPolicy Bypass -File installChrome.ps1 (ovviamente se hai salvato lo script PowerShell con quel nome e se lo esegui dalla stessa cartella in cui ti sei posizionato nel prompt, diversamente dovrai specificare il percorso completo (come ho fatto io nell’immagine qui di seguito):

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version