Considerato che ormai abbiamo a disposizione ventordici servizi di streaming e che probabilmente in futuro diventeranno sempre di più (ricordate i tempi della pirateria? Ecco, ho come l’impressione che qualcuno abbia voglia di farli rispolverare ai più, considerando la quota €/mese da sborsare per poter avere accesso a un catalogo che tempo fa si trovava già su uno di questi servizi), la domanda credo sia assolutamente lecita. I lettori più attenti come te probabilmente ricorderanno che in passato ho già parlato di questo argomento un po’ a “spizzichi e bocconi” seminando consigli in altri articoli, oggi però voglio scrivere una pillola esclusivamente dedicata a questa domanda.
Perdona se in questi giorni i contenuti sul blog scarseggiano. Nonostante non si possa definire “ferie” qualche giorno di pausa in occasione del ferragosto, è anche vero che sto cercando di portare avanti altre attività che ho lasciato da parte per troppo tempo, queste chiaramente vanno a togliere lo slot a disposizione della stesura contenuti per Gioxx’s Wall. Pazienza, torno presto con approfondimenti che spero ti piaceranno.
Quindi quale servizio utilizzo?
Per molto tempo mi sono affidato a un’applicazione ancora oggi esistente e che è disponibile gratuitamente per Android e iOS, è JustWatch.
Se non vuoi usare l’applicazione poco male, anche perché nasce per tenere traccia di ciò che guardi in televisione e al cinema e io già utilizzo con estrema soddisfazione SeriesGuide da anni, presto te ne parlerò. Puoi quindi utilizzare JustWatch direttamente navigandolo o muovendoti tramite il motore di ricerca interno, ti basterà digitare il titolo della serie televisiva o del film che vuoi guardare, il database ti dirà tramite quale servizio di streaming potrai farlo.
A JustWatch affiancherei però delle altrettanto valide alternative da tenere sempre a portata di clic. Di una te ne ho rapidamente parlato in un articolo “da fine settimana“, si tratta di un progetto italiano che risponde all’indirizzo doveloguardo.it. Un buon archivio di informazioni anche se potrebbe peccare su alcune novità o serie e film particolarmente vecchi, specializzato su un numero tutto sommato contenuto di piattaforme (non comunque banale).
C’è poi il servizio pubblicizzato da SmartWorld, del gruppo Mondadori, si trova all’indirizzo smartworld.it/trova-streaming, abbastanza interessante anch’esso anche se infarcito di annunci pubblicitari che tentano di portarti verso l’abbonamento alle piattaforme di streaming, cosa abbastanza inutile per chi già è cliente e non ha certo bisogno di ulteriori opere di convincimento.
Ultimo ma non certo per importanza è Trakt, che uso con soddisfazione ormai da molti anni (la home page con l’account collegato mi ricorda “Member since Jan 19, 2014 18:55“), l’indirizzo è sempre trakt.tv e oltre a fare da enorme database di serie televisive e film (con possibilità di tenere traccia di ciò che si vede o si è già visto nel corso del tempo) con accesso API disponibile per terze parti (che sono innumerevoli ormai), ha da qualche tempo introdotto anche una serie di badge sotto la locandina del titolo ricercato per permetterti di individuare i servizi di streaming che hanno a catalogo quel titolo.
Davvero niente male considerato che integra con tutta tranquillità anche i servizi nostrani (vedi RaiPlay) e che sono già abituato a utilizzare la piattaforma per la quale – ti ricordo – ho anche scritto un componente aggiuntivo di ricerca per Firefox.
Hai delle ulteriori alternative da suggerire che siano altrettanto valide? Fatti avanti, l’area commenti è a tua disposizione :-)
#StaySafe
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.