Site icon Gioxx.org

Windows e WiFi: forzare l’uso della rete 5 GHz

Alt-Tab per macOS: quel tocco di Windows per la mela

Se ti trovi in un posto dove abbondano i segnali di rete senza fili a 2,4 GHz, ci sono buone probabilità che la tua connessioni risulti lenta, che tu abbia perdita di pacchetti e altri problemi legati al fatto che – su quegli stessi canali – ci stanno viaggiando altri router e quindi altri dispositivi connessi, tutti a rompersi le scatole gli uni con gli altri per cercare di rimanere quanto più stabili possibili. Magari, nello stesso identico luogo, ci sono segnali di rete WiFi anche a 5 GHz, molto meno occupati e decisamente meno disturbarti dei fratelli minori più comuni. Allora perché non chiedere gentilmente al tuo Sistema Operativo di preferire quel tipo di banda?

Come?

Facile. Si opera dalla Gestione dispositivi di sistema (tasto destro su Start → Esegui → digita “devmgmt.msc” e dai un colpo di Invio, oppure puoi sempre fare clic su Start e iniziare a digitare “Gestione dispositivi“, ti porterà alla giusta voce nel Pannello di Controllo).

Dovrai andare in Schede di rete (1), individuare la tua scheda di rete wireless (nel mio esempio te l’ho evidenziata, è abbastanza semplice trovarla su qualsiasi sistema) e – aprendo la finestra dei dettagli con un doppio clic – spostarti in Avanzate (2), assicurarti di essere sulla proprietà “Banda preferita” e modificare il valore in “3. Banda a 5 GHz” (3), proprio come nell’immagine qui di seguito:

La modifica è immediata nel momento in cui farai clic sul pulsante “OK” nella finestra rimasta aperta. Se vuoi però applicare la novità ti toccherà disconnetterti e riconnetterti alla tua rete wireless, la scheda farà il resto e – in teoria – si allaccerà al SSID a 5 GHz anziché a quello 2,4, tentando di preferire questo scenario per qualsiasi altra rete senza fili incontrerà da oggi fino a quando non deciderai di ritoccare nuovamente quel valore (tu, o il tuo amministratore di dominio nel caso in cui si tratti di un PC aziendale non gestito direttamente da te).

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version