Site icon Gioxx.org

CitizenCamp /eof

Ci siamo. Dopo una giornata passata in quel di Casalecchio, un aperitivo subito seguito dalla cena al Byblos di Bologna, queste sono le conclusioni. Meriti / rimproveri / osservazioni di una 9 ore (circa) di full-immersion nella cultura e nella divulgazione libera delle informazioni.

Come promesso, ho provveduto ad aggiornare il post precedente con talk e qualche nome. Ora si parte con le considerazioni finali (partite anche da un suggerimento del buon Antonio).

Ti vedo, ti sento, non ci sono:
Titolo strano? Forse, ma è esattamente quanto accaduto ieri durante tutta la manifestazione. Le persone che, per un qualsivoglia motivo, non sono potute essere presenti fisicamente in CitizenCamp, hanno potuto sfruttare quello che di meglio ha offerto la tecnologia portata dal Cineca / Gugliemo Project / Skype / Twitter / Blog.

Insomma. La tecnologia che abbiamo a disposizione oggi, ci permette di fare cose stupende che dovremmo avere a disposizione “di default“. Se fossero realmente accessibili a tutti, abbatteremmo quella maledetta barriera definita “Digital Divide” che ad oggi, sfortunatamente, svetta malefica sul nostro bel paese. Basta andarsi a leggere gli articoli de “La Repubblica” per capire a che livelli ci troviamo. Se solo avessimo più voglia di metterci a studiare e se fosse tangibile l’aiuto del Governo tanto quanto quello delle grandi aziende, si potrebbe ridurre di molto questa “deficienza” che ci contraddistingue – negativamente – dagli altri paesi che ci circondano. Questo, comunque, è un discorso “a parte“. Sarebbe inutile approfondirlo nel resoconto del solo Citizen! ;)

Si ma, se lo facciamo anche noi?:
Provate a pensarci. E se anche durante i prossimi Camp si riuscisse ad organizzare qualcosa di simile? Cerco di spiegarmi meglio facendo un breve confronto tra il MarCamp ed il CitizenCamp.

Ora provate ad unire pro/contro di entrambi. I “pro” verranno sommati per ottenere le migliori condizioni, i “contro” verranno abbattuti per cercare di non avere alcun rimpianto e critica nei confronti della manifestazione. Dovreste ottenere un MarCamp con, a disposizione, una tecnologia più avanzata per concedere ai non-presenti di partecipare comunque.

Come ciliegina sulla torta il suggerimento è il seguente:
Perchè non creare un canale di comunicazione ufficiale, moderato da una o più persone (poche, comunque) affinchè il popolo virtuale possa comunque dire la propria da remoto e ottenere risposta allo stesso modo? Come? Beh, non è difficile dai! Se ieri ci fosse stato un moderatore pubblico che, durante i talk, avesse letto le richieste degli utenti connessi e avesse quindi “rigirato la domanda“, probabilmente il CitizenCamp avrebbe avuto, virtualmente parlando, il doppio dei partecipanti! ;)

Ringraziamenti dovuti & nuove amicizie:
Come già detto ieri, le nuove conoscenze sono state diverse. Ho già provveduto ad aprire (detto anche questo) una nuova pagina da “scremare” nel feed-reader. Nei prossimi giorni deciderò chi rimane e chi va via! Per il momento, ringrazio:

Spero di non aver dimenticato nessuno e, per concludere, un sentito ringraziamento ad Antonella per l’organizzazione e, ancora una volta, a San Lorenzo per aver sfamato tutti i bloggers presenti! :)

Al prossimo Camp!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version