Site icon Gioxx.org

gOS: un sistema a forma di Google

Raffreddore e tosse ti costringono a passare sabato e domenica in casa per arrivare lunedì mattina in ufficio in condizioni decenti? Perché allora non approfittarne per testare le novità che la rete propone? Nasce gOS, nuova distribuzione Linux Live basata su Ubuntu 7.10 che integra servizi e applicazioni legate a Google. Direte voi: “perché dovrebbe avere successo? cosa ha più di altre?“. Provate a chiederlo alla Everex o a Walmart.

La prima produce un modello di PC (Everex gPC TC2502) che monta nativamente gOS, la seconda lo vende a 199$ solo in America (grrrrrrr!). Queste di seguito sono le caratteristiche della macchina:

Capite bene che si tratta di un PC molto modesto, nato prevalentemente per la navigazione in internet e per le applicazioni web in generale. Il suo particolare hardware consente discrete prestazioni a consumi molto ridotti e la possibilità di sfruttare al massimo i servizi messi a disposizione da “BigG“. Nonostante il gPC TC2502 non verrà commercializzato in Italia (almeno per il momento) i curiosi possono scaricare gratuitamente la distribuzione gOS e provarla live da DVD. Occupa 729 MB circa e si presenta grosso modo così:

Ha bisogno solo ed esclusivamente di una cosa: un bel cavo RJ45 collegato al PC, indovinate perché!?! :P

Quali sono i servizi e le applicazioni fornite nativamente?

senza contare GIMP e OpenOffice.org!

Tutto in italiano?

No. Tutto il sistema, il layout tastiera ed i servizi sono in inglese. Si (provato stamane), in fase di boot si possono impostare lingua e layout tastiera italiani. Ovviamente ci sono alcune semplici operazioni che si possono compiere per cercare di personalizzare gOS:

Come posso ottenere gOS?

L’immagine ISO dal sito ufficiale, dai sistemi p2p o dai vari mirror http/ftp che stanno lentamente nascendo. Durante tutta la giornata di ieri il sito thinkgos.com è stato down per eccessivo traffico e ho fatto appoggio all’ottimo LinuxTracker ed alla potenza della rete BitTorrent. Questi i collegamenti:

thinkgos.com/downloads.html

linuxtracker.org/torrents-details.php?id=4822

Esiste un supporto dedicato a gOS o mi rivolgo a Google?

Si. Un forum in lingua inglese: cafelinux.org/gosforum. Vi ricordo inoltre che gOS non è in alcun modo legato a Google. Non è un sistema operativo realizzato dallo staff di Mountain View, che ha già smentito più volte di “essere coinvolto” in questo progetto. I realizzatori ritengono che Google (e tutti i servizi da questo offerti) siano l’alternativa ideale ai vari programmi a pagamento o proposti solitamente nelle altre distribuzioni linux.

In conclusione

Mi è piaciuto. E’ strano vedere tutti (o quasi) i servizi di Google a raccolta sotto lo stesso tetto operativo. Ti accorgi che basta avere una connessione ad internet per lavorare senza preoccupazioni, senza software di terze parti. Certo è che sull’altro piatto della bilancia ci sta la privacy e la propria vita (lavorativa e non) consegnata nelle mani di una grande società che per motto recita “Don’t be evil“. C’è chi non la pensa così e decide di tenere Google fuori da tutto, farà bene?

Per concludere vi propongo il breve “video demo” che ho girato durante l’utilizzo di gOS. Luce schifosa e poca roba mostrata, c’è da accontentarsi :P


gOS, piccolo demo

Cosa ne pensano i lettori che hanno scaricato e testato la distribuzione? :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version