Due o tre –vecchi anche loro– CD riscrivibili e la ISO da soli 10 MB masterizzata in pochi secondi, DBAN si può scaricare gratuitamente da Sourceforge (o più genericamente dalla pagina download del sito ufficiale):
sourceforge.net/projects/dban/files/dban/dban-2.2.6/dban-2.2.6_i586.iso/download
Ho messo in fila i vari portatili e lanciato le formattazioni utilizzando uno dei metodi messi a disposizione (maggiori informazioni su ciascun metodo sono disponibili su Wikipedia o nella documentazione ufficiale del progetto), l’attesa varia chiaramente dalla velocità o dalla quantità di spazio a disposizione del disco di ciascun portatile. Occhio a ciò che scegliete perché potreste arrivare ad impiegare anche un’intera giornata.
Avviato il supporto date conferma sulla modalità Wizard, quindi selezionate metodo, passaggi e verifica, basterà un semplice colpo di barra spaziatrice in corrispondenza del disco che volete formattare per selezionarlo (viene evidenziato con un “wipe”). Non resta che lanciare la formattazione con F10.
Il PC è pronto per essere riconsegnato, ora con il disco pulito :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)