Site icon Gioxx.org

Windows 7: come effettuare il login utente automaticamente

Windows 7: come effettuare il login utente automaticamente 1Non è una cosa normale far collegare in automatico un utente ad una macchina, eppure può capitare che nel caso in cui ci si trovi a lavorare con delle postazioni non presidiate che magari hanno anche necessità di far girare dei processi con l’utente connesso si debba necessariamente passare da questa soluzione. E’ tutto molto semplice ma è chiaro che così facendo viene a mancare quella sicurezza che solitamente tende a proteggere la nostra workstation, basterà un riavvio per sbloccarla pur non conoscendo la password dell’account, occhio quindi a quello che fate e -soprattutto- dove lo fate.

Nel mio caso questa funzione mi è tornata molto utile sul piccolo server casalingo, tipicamente nella situazione post-riavvio mensile dovuto agli aggiornamenti automatici di Windows ma anche in altre occasioni.

Da zero a cento in un passaggio

Da Start / Esegui digitate il comando netplwiz e date invio, dovrebbe aprirsi una finestra molto simile a questa:

Togliendo la spunta a quella prima opzione che da immagine risulta già tolta (è lo screen del mio server di casa) e confermando con Ok, comparirà a video una richiesta per l’inserimento del nome utente e la password da utilizzare nella fase di login automatico. Una volta specificati confermare con Ok e ancora un Ok sulla finestra dell’account utente per concludere la procedura.

Provate ora a riavviare la macchina, il trucco dovrebbe aver funzionato e Windows dovrebbe potersi caricare senza chiedere nessun tipo di credenziale all’avvio.

Occhio e buon lavoro! ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version