E’ una di quelle cose che quando manca non si capisce bene il perché o il “per chi” è stato a toglierlo in mezzo a quella lista, eppure ne avevate giusto necessità in questo preciso istante, maledetto chiunque sia stato. Il “Invia a – Destinatario Posta” nel classico menu da tasto destro del mouse su Windows richiama il client di posta elettronica predefinito allegando ciò che volete inviare senza fare troppi passaggi. Utile, prezioso, rapido, se manca ve ne accorgerete in autonomia, per ripristinarlo basta davvero poco.
La soluzione è stata discussa qui: answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-desktop/send-to-mail-recipient-missing-windows-7/224f6204-3de4-4f1e-9098-5c1e63c5f02a
Questo è il (più che) banale codice che ho riportato in un piccolo eseguibile che vi lascerò scaricare tra una riga circa:
echo _ > "%AppData%\Microsoft\Windows\SendTo\Destinatario Posta.MAPIMail"
Potete copiarla e lanciarla tramite Start / Esegui. Se tutto ciò vi pesa e non volete far danni scaricate il batch direttamente da qui e lanciatelo con un doppio clic. Ora potete tornare ad inviare rapidamente allegati con poca fatica :-)
Trovo – e ti propongo – un collegamento a una procedura diversa dalla mia, che si occupa però di un ripristino DLL ben più “invasivo” ma risolutivo nei casi peggiori, quelli in cui non hai semplicemente perso il collegamento dal tasto destro → Invia a, bensì la possibilità di ingaggiare il client di posta elettronica per compere quella semplice azione che consiste nel prendere quello che diventerà l’allegato dell’email e iniziare a prepararne una senza passaggi intermedi: trickit.it/windows/ripristinare-invia-a-destinatario-posta-msmapi32-dll.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.