Ho scaricato una quantità elevata di video e fotografie da vecchi supporti ottici, tutti scatti di amici e famiglia che non ho mai organizzato in Libreria Foto di Apple o caricato su Flickr (dal quale toccherà levare le tende quanto prima, ma questo è un altro argomento di cui discutere), con l’intenzione di metterli a posto e tenerli sotto un backup un pelo più affidabile.
Mi sono ritrovato con cartelle difficilmente esplorabili e utilizzabili da Finder (su macOS), ho quindi cercato di saltare l’ostacolo riorganizzando quei file in gruppi di 300 immagini o 50 video per ciascuna cartella, appoggiandomi a degli script di bash che ho avviato sul NAS, dove ho inizialmente spostato il materiale.
picsMover.sh e vidsMover.sh si occupano rispettivamente di rinominare i file JPEG/JPG/jpeg in jpg (case sensitive) e MP4 in mp4 (medesima sorte), quindi spostarli in cartelle che verranno create automaticamente, 300 immagini o 50 video per ciascuna di queste (chiamate PICS_X e VID_X, dove X è il numero progressivo della cartella).
Ho caricato entrambi gli script su Gist, così che tu possa recuperarli facilmente e riutilizzarli come meglio credi.
picsMover.sh
| #!/bin/bash | |
| # Blocco rename da JPG/JPEG/jpeg a jpg | |
| # Credits: https://www.tldp.org/LDP/GNU-Linux-Tools-Summary/html/x4055.htm | |
| for i in *.JPG; | |
| do mv $i ${i%%.JPG}.jpg; | |
| done | |
| for i in *.JPEG; | |
| do mv $i ${i%%.JPEG}.jpg; | |
| done | |
| for i in *.jpeg; | |
| do mv $i ${i%%.jpeg}.jpg; | |
| done | |
| # Riorganizzo le immagini in cartelle in blocchi da 300 ($c -eq 300) | |
| # Credits: https://unix.stackexchange.com/posts/180105/revisions | |
| c=1; d=1; mkdir -p PICS_${d} | |
| for jpg_file in *.jpg | |
| do | |
| if [ $c -eq 300 ] | |
| then | |
| d=$(( d + 1 )); c=0; mkdir -p PICS_${d} | |
| fi | |
| mv "$jpg_file" PICS_${d}/ | |
| c=$(( c + 1 )) | |
| done |
vidsMover.sh
| #!/bin/bash | |
| # Blocco rename da MP4 a mp4 | |
| for i in *.MP4; | |
| do mv $i ${i%%.MP4}.mp4; | |
| done | |
| # Riorganizzo i video in cartelle in blocchi da 50 ($c -eq 50) | |
| c=1; d=1; mkdir -p VID_${d} | |
| for vid_file in *.mp4 | |
| do | |
| if [ $c -eq 50 ] | |
| then | |
| d=$(( d + 1 )); c=0; mkdir -p VID_${d} | |
| fi | |
| mv "$vid_file" VID_${d}/ | |
| c=$(( c + 1 )) | |
| done |
Provati tutti e due sul mio Synology DS216j, il quale ha portato a termine il suo mestiere. Per entrambi i codici valgono crediti e ringraziamenti a chi mi ha inconsapevolmente messo sulla via giusta per ottenere il risultato sperato:
Buon lavoro! :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio lascia un commento!
Pillole
Articoli rapidi e pratici. fai clic qui.