Perché accada è ancora sconosciuto ai più, eppure in ufficio ci siamo ritrovati ad affrontare un problema molto “nonsens” riguardante Acrobat Reader. Se questo è il lettore PDF predefinito di sistema, generalmente un tasto destro (su un file PDF qualsiasi presente in una cartella del tuo disco fisso) seguito dal comando “Stampa” lancia il documento in stampa così che tu possa ritirarlo agilmente. Questo torna comodo soprattutto su file multipli più che sul singolo, ma è capitato che la funzione smettesse di funzionare così, dal nulla.
Capisci che il problema non è Acrobat Reader quando aprendolo e lanciando manualmente in stampa un documento tutto funziona regolarmente, è per questo motivo che ci si è focalizzati sul Sistema Operativo, fino a trovare la soluzione, nel Registro di Sistema (regedit
). Per rimettere le cose a posto dovrai:
- aprire
regedit
come utente (NON come amministratore dato che bisogna lavorare sulla HKCU), - navigare in in
HKEY_CURRENT_USER
\Printers
\Connections
, - fare clic con il tasto destro sulla chiave (
Connections
) e scegliere Autorizzazioni, selezionando poi il pulsante Avanzate, - disabilitare l’ereditarietà dei permessi (quando comparirà il popup fare clic su “Converti autorizzazione ereditate in autorizzazioni esplicite per questo oggetto“), applicarle e dare un OK finale,
- rimuovere i permessi dell’utente (sì, il tuo) e aggiungerli nuovamente spuntando l’opzione di Controllo completo.
La modifica finisce qui. Puoi chiudere il Registro di Sistema e provare ora a mandare in stampa più documenti PDF con il tasto destro, stavolta dovresti trovarli tutti in coda ad aspettarti (se utilizzi la stampa riservata, per esempio) o già in stampa se hai accesso libero alla coda.
La soluzione al problema è farina del sacco di Riccardo, io mi limito a condividerla con te che stai leggendo in questo momento. Il tutto è stato testato con successo su Windows 10, non è difficile credere che la medesima cosa possa essere replicata su Windows 7 e Windows 8.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)