Te ne avevo parlato nell’articolo dedicato all’Echo Dot di terza generazione di Amazon (L’assistente in casa: Amazon Echo Dot (terza generazione)) lamentandomi della sua assenza su Google Assistant e ora eccolo qui, è arrivato anche per l’assistenza di big G. il curioso compito di controllare con la voce la console di gioco Microsoft, puoi infatti chiedere alla Xbox di accendersi, spegnersi o eseguire un’applicazione o un gioco.
Si tratta di una fase ancora beta ma ti assicuro che funziona perfettamente. Ho appreso la novità scorrendo il feed di Twitter e imbattendomi in un articolo di lifehacker che ne ha parlato, non ho resistito e l’ho dovuto immediatamente provare, la nostalgia da Kinect e comandi vocali è tanta, dovevo farlo per forza.
Me ne sono lamentato nella recensione di Alexa (che lo ha già da tempo) ed eccolo qui, ora non resta che provarlo: How to Control Your Xbox One With Google Assistant https://t.co/TKXEGznLqq di @lifehacker
— Giovanni (@Gioxx) September 26, 2019
Una procedura tutto sommato molto semplice che richiede da parte tua il minimo sforzo. Devi semplicemente:
- iscriverti al gruppo ufficiale della sperimentazione su Google all’indirizzo groups.google.com/forum/#!forum/xbox-action-beta.
- Accendere ora la tua Xbox e lasciarla sulla schermata home, non serve fare nulla su di lei ma è comodo tenerla accesa per il rilevamento tra i dispositivi di casa che farai tra breve.
- Prendere ora il tuo smartphone, avviare l’applicazione Google Home, collegare un nuovo servizio tra quelli disponibili e cercare Xbox, noterai che comparirà come beta all’interno delle voci disponibili (una sola, nda). Collegati con l’account di Microsoft che usi per giocare (quello del tuo profilo giocatore Xbox) e consenti il controllo da parte di Google Assistant.
Il collegamento è ora completato, aspetta che Google rilevi i dispositivi (Xbox) in casa, troverai la console tra quelli non ancora assegnati a una casa e una stanza specifica, con un nome generato sulla base del MAC address della scheda di rete della console. A te l’arduo compito di rinominarla e aggiungerla allo spazio che le compete.
Gioca, divertiti e ora prova: Ok Google, spegni la Xbox! E già che ci siamo, tanti auguri di buon compleanno a me ?
immagine di copertina: unsplash.com / author: Pedro Barros
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)