È un problema vecchio, stra-noto e stra-discusso nei forum, su Reddit e chissà in quanti altri posti. Eppure, nonostante io ci stia combattendo da non poco tempo, sono ancora fermo al palo (ho anche un ticket aperto con Microsoft che naviga in acque agitate e ben lontano da terraferma) e mi dispiace pure dirtelo così, perché probabilmente mi stai leggendo alla ricerca della soluzione.
Quello che posso fare è usare questo articolo per raccogliere alcuni spunti interessanti e che mi sono tornati utili. Nello specifico, un po’ per battezzare l’articolo, voglio salvarmi qui questo riferimento che mi ha aiutato a tirare fuori alcuni dati da Intune e metterli in un file CSV che ho potuto così lavorare un po’ meglio tramite Excel.
Managing application installations is crucial for any organization. Microsoft Intune, combined with Microsoft Graph, offers powerful tools to monitor and report on app installations. However, Intune provides these reports per app, requiring you to click into each one individually. In this article, we’ll show you how to extract the Intune App user install status data using Microsoft Graph and compile it into an Excel file for a complete overview. This approach will help you track deployments across your organization.michaelsendpoint.com/powershell/user_app_install_report.html
Avevo pensato che ottenere la lista dei PC con installazioni in sospeso potesse essere una buona idea, così da poter provare a individuare più facilmente i partecipanti al cimitero dei “Waiting for install status“.
Lo script di Michael (questo: github.com/Vejitaxp/michaelsendpoint_public/blob/main/Powershell/user_app_install_report/user_app_install_report.ps1) resta valido, ma non risponde all’esigenza specifica, anche perché andando a sbirciare singolarmente lo stato delle installazioni delle applicazioni gestite da Intune, i PC “problematici” spesso compaiono come correttamente gestiti e con l’applicazione a bordo, installata correttamente.
Il problema è relativo proprio alla trasmissione dell’inventario da PC a Intune, o chissà cos’altro io mi stia perdendo a oggi.
Se hai suggerimenti, sappi che sono tutti preziosi, usa l’area commenti e parliamone insieme.
#KeepItSimple
