Site icon Gioxx.org

iPhone Edge: Custom Firmware 3.1.2

Un amico ha acquistato un iPhone Edge (vecchia generazione quindi) direttamente dall’America, 50 euro su eBay con spese di spedizione comprese, vetro rotto. Poca spesa tanta resa, come si suol dire, soprattutto perché non vuole “iniziare” dal 3GS –troppo nuovo per lui– ed è in grado di sostituire il vetro con lo stesso prezzo dell’iPhone appena acquistato per un totale di 100 euro a “telefono finito“.

Ha chiesto a me una mano per il jailbreak dopo averci provato da solo aggiornandolo al 3.1.2 via iTunes. Erroraccio dato che all’atto del suo acquisto il 3.1.2 bucato non esisteva ancora, è stato quindi necessario attendere la mano santa di Geohot. Nonostante un veloce e riuscito jailbreak ho notato però che la BaseBand non aveva granché voglia di collaborare e prendere linea con una SIM italiana (la mia seconda SIM H3G, ndr). Ho provato a dare una occhiata in giro per il web, ho trovato un buon articolo di iSpazio.net subito però smentito da un articolo decisamente più completo scritto da Franco:

sandeisacher.net/guida-jailbreak-iphone-2g-edge-con-blackra1n-rc3-youtube-ok-fix

Quest’ultimo integra anche la risoluzione di un problema causato dall’ultima versione di blackra1n, sblocca nuovamente le funzionalità di rete WiFi e YouTube.

Per farla breve?

Risolvere il problema non è stato semplice. Sono stato costretto a tirare fuori il mio MacBook e creare un Custom Firmware che includesse anche le funzionalità di Flash BaseBand 3.9 / 4.6. La procedura è quella spiegata nel post di CupMagazine:

cupmagazine.com/guida-mac-eseguire-il-jailbreak-per-tutti-i-dispositivi-con-firmware-3-1-2-con-pwnagetool-15005.html

ma dato che tutti non possiedono un Mac, ho deciso di caricare sul repository GxWare il Custom Firmware che ho utilizzato, perfettamente funzionante (testato con sim TIM e H3G):

downloads.gxware.org/index.php?dir=apple/iphone/edge/&file=iPhone1%2C1_3.1.2_7D11_gioxx.org.ipsw

Come caricare il Custom Firmware?

Caricare il mio Custom Firmware vuol dire aggiornare il proprio dispositivo alla release Apple 3.1.2 e permettere l’utilizzo del sistema operativo e del telefono, tutto in una sola mossa.

Sapete mettere l’iPhone in modalità DFU? No? E’ semplice, ve lo spiego:

Jailbreak su iPhone EDGE - carrier telefonico: TIM

A fine ripristino il vostro iPhone sarà visto come nuovo telefono, dategli quindi un nome da iTunes e la lingua verrà impostata automaticamente. Come per magia l’iPhone è ora sbloccato, provvisto di Cydia e sarà possibile effettuare / ricevere telefonate!

Accortezze

Nei giorni scorsi sono usciti diversi post riguardanti simpatici scherzoni portati a termine grazie all’accesso SSH al dispositivo generalmente lasciato con password di default, tanto per citarne uno:

melamorsicata.it/mela/2009/11/04/gli-iphone-jailbroken-sono-a-rischio-rapimento

Per poter evitare situazioni incresciose come quella sopra citata, basterà cambiare la password di root. Nulla di più semplice, tutto spiegato qui (in inglese):

justanotheriphoneblog.com/wordpress/iphone-tips/how-to-change-the-iphones-root-password

Questo è quanto, mi sembra non manchi nulla.

Dubbi? Perplessità? Malfunzionamenti? L’area commenti è a vostra disposizione :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version