Lo sapevate che Adobe Reader salva i file aperti di recente grazie ad una chiave di registro? I file recenti sono quelli che tutti possono facilmente controllare e riaprire con un solo clic, una volta lanciato il software di Adobe dal menu di Start:
È possibile evitare che questi compaiano? Non mi pare che esista ad oggi un’opzione offerta dal programma. Per replicare quindi la soluzione adottata, basterò rendere illeggibile la chiave di registro agli utenti del PC (gruppo “Users”). Per farlo vi occorrerà andare in Start / Esegui e digitare regedit (seguito poi da invio).
A questo punto individuate la cartella con il vostro SID (S-1-5-qualcosa, evitando le cartelle “_Classes”) sotto HKEY_USERS, potrete individuarla facendo clic con il tasto destro su ciascuna di queste, andando su Autorizzazioni e verificando che il vostro utente compaia nell’elenco (se compare, facendo un singolo clic su di esso dovreste poter notare che ha autorizzazioni in lettura e scrittura sull’intera cartella, con relative sottocartelle).
Navigate fino a Software\Adobe\Adobe Acrobat\11.0\AVGeneral\cRecentFiles (dove 11.0 è la versione dell’Adobe Reader installato, che potrebbe quindi cambiare da PC a PC), noterete una folta popolazione di ulteriori cartelle con riferimenti a ciascun vostro file aperto di recente. Cancellate l’intero contenuto di cRecentFiles (senza però cancellare la cartela, mi raccomando), quindi fate clic su di essa con il tasto destro, andate in Autorizzazioni, selezionate il vostro utente e togliete i diritti di scrittura (Controllo completo, ndr).
Se non ce la doveste fare perché l’opzione si mostra in grigio chiaro, fate clic su Avanzate e togliete il segno di spunta alla voce “Includi autorizzazioni ereditabili dell’oggetto padre di questo oggetto” e fate clic su “Aggiungi” quando comparirà a video una richiesta a procedere del sistema. Fate clic su OK, ora potrete andare a rimuovere il singolo flag su “Controllo completo“, contrariamente a prima.
Ricordate che la chiave completa è quindi la seguente:
HKEY_USERS\--------------IDUTENTE---------------\Software\Adobe\Adobe Acrobat\11.0\AVGeneral\cRecentFiles
Nella quale sarà necessario sostituire l’ID utente e la versione dell’Adobe Reader installato sulla macchina.
Ho provato questo piccolo workaround su Windows 7 e 8. Teoricamente dovrebbe essere assolutamente compatibile anche con il nuovo Windows 10.
Cheers.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.