Scenario: molte righe, un testo da anteporre e uno da posporre su ciascuna riga. L’esercizio si porta a termine ancora una volta tramite espressioni regolari. Bisognerà semplicemente evidenziare le righe che vi serve modificare, lanciare una sostituzione testo (CTRL+H), spostarvi su un tipo di ricerca basata su Espressione regolare e inserire nel campo sorgente “^” (senza le virgolette), mentre nel campo successivo inserire il test da andare ad anteporre alle righe. Assicuratevi di aver selezionato la voce “Nella selezione” (prima di fare danni, nda), potete ora fare clic su Sostituisci tutti.
Diversa è la formula per andare a posporre il testo a fine riga, ripetendo ancora una volta l’operazione su tutte le righe selezionate. Tutto rimane invariato tranne il campo di ricerca, al posto di “^” ci andrà un “$” (ancora una volta senza virgolette).
Facile e immediato.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.