Notepad++: appendere testo alla fine di ciascuna riga

| |

Non so voi ma io utilizzo Notepad++ più di qualunque altro software sul mio portatile (dopo il sistema operativo e il browser, ovviamente!): per prendere appunti, per scrivere batch, per modificare o creare “from scratch” codice PHP e tanto altro ancora. Una delle utility che preferisco anche come semplice Viewer sostituendo di fatto l’utilizzo del Blocco Note presente nativamente in Windows.

Il trucco di stasera è dedicato a lui e può tornare estremamente utile nel caso in cui dobbiate modificare un numero non meglio definito di righe accodando loro dell’ulteriore testo, cosa che probabilmente qualcuno li fuori farebbe semplicemente premendo la sequenza “fine, CTRL+V, freccia sotto” per ciascuna riga (la battuta non è per tutti, ma è semplice, fidatevi).

In realtà la stessa cosa si fa tramite la sostituzione testo (CTRL+H) e una semplice espressione regolare:

NotepadPP-append

Da ^(.+)$ a \1TESTO DA INSERIRE

Cosa vuol dire? Per ciascuna riga all’interno del file apponi un “\” finale, che potrebbe facilmente diventare qualsiasi altra cosa modificando il “\” dopo il “\1”. A quel punto basterà un “Sostituisci tutti” per lanciare l’operazione e godersi il risultato in pochi istanti.

Tutto spiegato come da fonte utilizzata (grazie!): question-defense.com/2010/07/29/append-text-to-each-line-in-notepad-prefix-text-to-every-line-in-notepad

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments