Notepad++: aggiungere testo a inizio e fine di ogni linea

| |

Notepad++: aggiungere testo a inizio e fine di ogni lineaLo so, ne avevo già parlato (per metà, a dirla tutta), stavolta infatti ci aggiungo anche il riferimento al testo da anteporre a qualsiasi riga voi selezioniate all’interno di un file aperto in Notepad++, si perché non c’è cosa più buona e giusta che utilizzare un editor così ricco di funzioni, per fargli svolgere del lavoro che diversamente dovreste fare voi (a manina, o tramite altra applicazione).

Scenario: molte righe, un testo da anteporre e uno da posporre su ciascuna riga. L’esercizio si porta a termine ancora una volta tramite espressioni regolari. Bisognerà semplicemente evidenziare le righe che vi serve modificare, lanciare una sostituzione testo (CTRL+H), spostarvi su un tipo di ricerca basata su Espressione regolare e inserire nel campo sorgente “^” (senza le virgolette), mentre nel campo successivo inserire il test da andare ad anteporre alle righe. Assicuratevi di aver selezionato la voce “Nella selezione” (prima di fare danni, nda), potete ora fare clic su Sostituisci tutti.

Notepad++: aggiungere testo a inizio e fine di ogni linea 1

Diversa è la formula per andare a posporre il testo a fine riga, ripetendo ancora una volta l’operazione su tutte le righe selezionate. Tutto rimane invariato tranne il campo di ricerca, al posto di “^” ci andrà un “$” (ancora una volta senza virgolette).

Notepad++: aggiungere testo a inizio e fine di ogni linea 2

Facile e immediato.

×

Attenzione

Notepad++: aggiungere testo a inizio e fine di ogni linea 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: