Ne ho avuto bisogno in ufficio, avevo la necessità di confrontare il contenuto di due colonne in uno stesso foglio Excel, possibilmente in maniera agile e immediatamente gestibile. Il metodo ovviamente esiste ed è semplice da replicare in pochi passaggi.
Evidenzia le colonne che ti interessa mettere a confronto, seleziona il pulsante di Formattazione condizionale (in Excel 2016 si trova nella ribbon Home), quindi Regole evidenziazione celle ed infine Altre regole…
A questo punto dovrai selezionare l’opzione Formatta solo i valori univoci o duplicati e fare clic su Formato. Nella finestra appena aperta spostati su Riempimento e seleziona un colore che ti permetterà immediatamente di riconoscere le celle che si ripetono nelle colonne selezionate (io ti suggerisco di usare un colore di riempimento, ma in realtà puoi modificare qualsiasi altro dettaglio del formato della singola cella, l’importante è che tu possa avere un impatto visivo immediato). Scelto il colore? Bene. Fai clic su Ok per confermare, tornerai così alla schermata riepilogativa precedente.
Non appena confermerai con un ulteriore clic su Ok, gli elementi nelle colonne verranno formattati come da te richiesto, permettendoti così di individuare i duplicati.
La funzione può essere adattata all’esigenza e magari formattare diversamente i valori univoci anziché i duplicati, così come (già detto qualche riga più sopra) mostrare un diverso output estetico a video, la scelta è tutta tua, l’importante è arrivare al traguardo in maniera rapida e pulita :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.