Site icon Gioxx.org

Instagram: arginare lo spam dei gruppi

Qualche tempo fa avevo scritto e pubblicato un articolo per parlarti dell’abuso dei tag nelle fotografie su Instagram, una scocciatura che con un paio di clic si risolve facilmente (Instagram: arginare lo spam dei tag sulle fotografie). Rimane però scoperta l’opzione “Gruppi“, un comportamento altrettanto scorretto che permette a bot e gente assolutamente sconosciuta di portarti dentro una chat comune (che solitamente ha vita molto breve), inserire un link pubblicitario e star lì fino a quando Instagram non cancellerà l’utente e ciò che ha fatto sul Social Network.

Ecco, rispetto al metodo di approvazione manuale dei tag non esiste in questo caso un’approvazione manuale o una limitazione alla possibilità di essere inserito nei gruppi di chicchessia. Si interviene sulle notifiche dei messaggi diretti e si incattiviscono i filtri applicati su di esse. Diamoci rapidamente un’occhiata.

Photo by Lance Matthew Pahang

Al solito: vai nella schermata del tuo account e percorri ImpostazioniNotificheMessaggi diretti. È qui che puoi selezionare le opzioni meno invasive disponibili sul Social Network fotografico. Ho scelto quindi di non ricevere richieste di messaggi e di gruppi, Farmi notificare messaggi diretti solo dalla posta principale e non permettere a persone che non seguo di avviare videochiamate (una delle mode scoppiate in particolare da quando siamo tutti confinati tra le mura casalinghe).

Così facendo dovremmo aver pacato ulteriormente la quantità di schifezze ricevute via Instagram. Se volessi fare il talebano impedirei all’applicazione di inviare qualsiasi tipo di notifica intervenendo sulle opzioni di sistema Android ma talvolta ho contatti che mi raggiungono esclusivamente via Instagram anziché utilizzare applicazioni ad-hoc come Telegram, Keybase o WhatsApp (che mi auguro rimanga sempre ultima spiaggia).

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version