Necessità di copiare dei dati ospitati su un NAS configurato per far accedere gli utenti senza chiedere loro credenziali e un errore di Windows 2019 che non parlava subito chiaro, per poi essere molto più che ovvio nel momento in cui ho fatto un “2+2“. Non siamo qui per fare il pelo alla discutibile scelta di tenere “tutto aperto“, non sono d’accordo ma non è questo il punto, il punto chiave di questo articolo è: come permetto al mio server Windows di accedere quell’unità di rete e copiare quindi il contenuto? C’è modo di farlo tramite GPO locale, ti spiego rapidissimamente come.
Lancia il classico Esegui di Windows (tasto Windows + R o tasto destro sullo start e poi seleziona “Prompt dei comandi (amministratore)“), digita gpedit.msc e conferma con invio. Ti si aprirà l’editor criteri di gruppo locali. A questo punto naviga in Computer Configuration → Administrative Templates → Network → Lanman Workstation, troverai la voce Enable insecure guest logons che troverai – teoricamente – in stato “Not configured“, modificala e impostala come “Enabled“:
La modifica è immediata e non necessiti di riavviare il Sistema Operativo. Dovresti riuscire a entrare nel NAS che prima risultava essere inaccessibile a causa delle giuste restrizioni imposte da Microsoft. Se possibile fai in modo che quel NAS abbia degli accessi con username e password, diversamente – al termine del tuo compito – rimetti a posto l’opzione che hai ritoccato.
#StaySafe
Riconoscimenti: techcrumble.net/2018/03/you-cant-access-this-shared-folder-because-your-organizations-security-policies-block-unauthenticated-guest-access
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.