Windows 2019: Enable insecure guest logons

| |

Necessità di copiare dei dati ospitati su un NAS configurato per far accedere gli utenti senza chiedere loro credenziali e un errore di Windows 2019 che non parlava subito chiaro, per poi essere molto più che ovvio nel momento in cui ho fatto un “2+2“. Non siamo qui per fare il pelo alla discutibile scelta di tenere “tutto aperto“, non sono d’accordo ma non è questo il punto, il punto chiave di questo articolo è: come permetto al mio server Windows di accedere quell’unità di rete e copiare quindi il contenuto? C’è modo di farlo tramite GPO locale, ti spiego rapidissimamente come.

Una vista stampanti più dettagliata per Windows 2012/2016/2019 1

Lancia il classico Esegui di Windows (tasto Windows + R o tasto destro sullo start e poi seleziona “Prompt dei comandi (amministratore)“), digita gpedit.msc e conferma con invio. Ti si aprirà l’editor criteri di gruppo locali. A questo punto naviga in Computer ConfigurationAdministrative Templates → Network → Lanman Workstation, troverai la voce Enable insecure guest logons che troverai – teoricamente – in stato “Not configured“, modificala e impostala come “Enabled“:

Una vista stampanti più dettagliata per Windows 2012/2016/2019 2

La modifica è immediata e non necessiti di riavviare il Sistema Operativo. Dovresti riuscire a entrare nel NAS che prima risultava essere inaccessibile a causa delle giuste restrizioni imposte da Microsoft. Se possibile fai in modo che quel NAS abbia degli accessi con username e password, diversamente – al termine del tuo compito – rimetti a posto l’opzione che hai ritoccato.

#StaySafe


Riconoscimenti: techcrumble.net/2018/03/you-cant-access-this-shared-folder-because-your-organizations-security-policies-block-unauthenticated-guest-access
×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: