CERCA.VERT
produca uno zero al posto del campo vuoto che solitamente è il comportamento predefinito di Microsoft Excel e della funzione utilizzata. L’ho imparato andando a sbirciare una vecchia discussione su ForumExcel e a me non resta che ringraziare e diffondere.
Il “game changer” è proprio quel finale composto dalla & e dalle virgolette aperte-chiuse senza nulla al loro interno, che impartiranno a Excel il comando di indicare campo vuoto se non c’è ouput dal CERCA.VERT
.
=CERCA.VERT($I$4;$A$3:$D$7;RIF.COLONNA(A$1);FALSO)&""
Il CERCA.VERT
rimane quindi identico a quello che hai sempre usato (quello qua sopra è solo un esempio) ma aggiungi in coda il &""
che risolve la sbavatura estetica che non vuoi certamente mostrare a video a chi andrà ad aprire il tuo file.
In caso di dubbi l’area commenti è a tua disposizione. Non ho generato un file di esempio ma non credo ce ne sia bisogno (fammi sapere se così non fosse, ci metto poco a crearne uno).
Buon lavoro :-)
#StaySafe
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.