Excel: quando il CERCA.VERT scrive zero anziché cella vuota

| |

Personal.xls e Excel: coppia insopportabileTrucco meramente estetico che va a coprire un’esigenza nel caso in cui il tuo CERCA.VERT produca uno zero al posto del campo vuoto che solitamente è il comportamento predefinito di Microsoft Excel e della funzione utilizzata. L’ho imparato andando a sbirciare una vecchia discussione su ForumExcel e a me non resta che ringraziare e diffondere.

Il “game changer” è proprio quel finale composto dalla & e dalle virgolette aperte-chiuse senza nulla al loro interno, che impartiranno a Excel il comando di indicare campo vuoto se non c’è ouput dal CERCA.VERT.

 =CERCA.VERT($I$4;$A$3:$D$7;RIF.COLONNA(A$1);FALSO)&""

Il CERCA.VERT rimane quindi identico a quello che hai sempre usato (quello qua sopra è solo un esempio) ma aggiungi in coda il &"" che risolve la sbavatura estetica che non vuoi certamente mostrare a video a chi andrà ad aprire il tuo file.

In caso di dubbi l’area commenti è a tua disposizione. Non ho generato un file di esempio ma non credo ce ne sia bisogno (fammi sapere se così non fosse, ci metto poco a crearne uno).

Buon lavoro :-)

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments