Mozilla Thunderbird: visualizzare un log completo dell’attività con il server di posta

| |

Avevo necessità di andare oltre un “semplice” messaggio di errore mostrato a video senza ulteriori dettagli, senza un log dettagliato di cosa Thunderbird stesse inviando / ricevendo dal server di posta elettronica. Questo perché nella “error console” di Mozilla Thunderbird non veniva tracciato ogni singolo passaggio, bensì “warning” ed errori critici che servono sempre ma che da soli non completano l’intero panorama necessario alla comprensione dell’anomalia.

Per questo motivo esiste la possibilità di modificare la configurazione di Thunderbird ma ti toccherà passare dall’about:config, per ritoccare il valore della voce mailnews.smtp.loglevel.

Per accedere l’about:config del client di posta dovrai semplicemente andare in OpzioniImpostazioni (ToolsSettings), cercare “config” attraverso il campo di ricerca in alto a destra e fare clic sul pulsante “Config Editor“:

A questo punto ti basterà cercare mailnews.smtp.loglevel e modificare il suo valore in All. La modifica è immediata, tornando alla schermata principale di Thunderbird ti basterà lanciare la Error console con la combinazione CTRL + SHIFT + J da tastiera. Il consiglio è quello di fare clic sull’icona del bidone della spazzatura in alto a sinistra così da pulire tutto il log, quindi eseguire l’operazione per la quale ti interessa consultare il log completo.

Il gioco è fatto :-)

#StaySafe


Imamgine di copertina: Thanhy Nguyen on Unsplash

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Mozilla Thunderbird: visualizzare un log completo dell'attività con il server di posta 4 GWall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Puoi usare Satispay, PayPal, Buy Me A Coffee o Patreon :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments