Site icon Gioxx.org

DietPi: installare e avviare correttamente Qemu Guest Agent

"sudo" stands for "superuser do". With sudo, commands are executed with superuser privileges.Linux (Ubuntu) bash terminal in Windows subsystem for Linux (WSL).

Photo by Gabriel Heinzer on Unsplash

Se fai girare DietPi su Proxmox è bene che tu installi l’agente Qemu per permettere al software di virtualizzazione di spegnere / riavviare / gestire al meglio la macchina virtuale. L’operazione è molto semplice e riportata anche in documentazione ufficiale all’indirizzo pve.proxmox.com/wiki/Qemu-guest-agent.
Quello che manca però è cosa fare nel caso in cui – dopo aver installato l’agente Qemu – questo non voglia saperne di partire.

Qemu-Guest-Agent su DietPi

Ho ritrovato una vecchia discussione sul forum ufficiale del progetto (della distribuzione Linux) che ne parla: dietpi.com/forum/t/qemu-guest-agent-shutdown/5898/7, stessa difficoltà che ho riscontrato io, medesima situazione e condizione di stallo nella quale Proxmox non può davvero prendere il pieno controllo del suo ambiente e dei suoi sistemi virtuali in caso di necessità.

È per questo motivo e – soprattutto – per praticità del sottoscritto che ho deciso di mettere insieme pochissime righe utili all’interno di un file bash che puoi eseguire sulla tua macchina per aggirare l’ostacolo e installare correttamente l’agente.

apt-get update
apt-get install qemu-guest-agent -y
systemctl unmask systemd-logind
apt install dbus -y
systemctl start systemd-logind
view raw Qemu-Install.sh hosted with ❤ by GitHub

Se vuoi lanciarlo sul sistema direttamente, potrai richiamarlo semplicemente così:

bash <(curl -s -S -L https://go.gioxx.org/qemu-install)

Al termine dell’esecuzione (che dovrà essere lanciata da root, anteponi quindi un sudo se necessario) potrai testare immediatamente la bontà della modifica andando a fare un riavvio della macchina virtuale dalla console di Proxmox, che ora dovrebbe filare più liscio di un pavimento inondato di olio.

#KeepItSimple 👻


Immagine di copertina Gabriel Heinzer on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version